ELIMINA LO SPAM DALLA TUA G-MAIL

Guide

ELIMINA LO SPAM DALLA TUA G-MAIL

Come molti servizi di posta elettronica, anche Gmail utilizza un filtro intelligente per determinare se i messaggi devono andare in Posta in arrivo o nella cartella spam. Ogni volta che si contrassegna un messaggio come spam, il filtro utilizza le informazioni nel messaggio per individuare meglio se sono indesiderate, alla rinfusa, o commerciali e mantiene queste informazioni anche per il futuro. Quanto più spesso segnali i messaggi come spam, tanto più intelligente il filtro diventa al fine di inviarti meno spam nella Posta in arrivo. È possibile utilizzare un filtro di ricerca per ordinare rapidamente lo spam dalla posta in entrata. È quindi possibile salvare il filtro per inviare lo spam spam direttamente nel Cestino, senza mai farlo apparire nella Posta in arrivo di nuovo.

ISTRUZIONI PER PULIRE LO SPAM

1) Accedi al tuo account Gmail aprendolo in una nuova finestra del browser. Seleziona “Posta in arrivo” nella colonna di sinistra del menu.

Fai clic sulla freccia posta sul lato destro del campo di ricerca per visualizzare le opzioni di ricerca.

2) Digita i criteri di ricerca che applichi abitualmente a gran parte dello spam che hai ricevuto nel campo di ricerca appropriata. Ad esempio, è possibile digitare un nome, l’indirizzo e-mail o indirizzo e-mail parziale nel campo “Da”. È inoltre possibile digitare parole che vengono usate nei messaggi di spam nella sezione “Contiene le parole” . Nota che se si digita più di una parola in questi settori, tutti i messaggi che non contengono quelle parole non saranno selezionati.

3) Fai clic sul pulsante “Cerca”. Tutte le email che rientrano nei tuoi criteri di ricerca verranno visualizzate. Scansiona i risultati per assicurarti che solo lo spam venga visualizzato.

4) Fai clic sul pulsante “Seleziona” sotto il campo di ricerca e seleziona “Tutti”. Clicca poi su “Segnala spam” (rappresentato da un cerchio con un punto esclamativo) che appare a sinistra del pulsante Seleziona.

Lo spam è segnalato a Google e viene eliminato dalla cartella Posta in arrivo.

FILTRA SPAM FUTURO

1) Fai clic sulla freccia accanto al campo di ricerca nella pagina di Gmail. Digita un indirizzo di posta elettronica appartenente ad un account di posta indesiderata nel campo “Da” (from). In alternativa, ti è possibile filtrare tutte le email provenienti da un dominio, digitando il nome del dominio nello stesso campo. Questa è la parte di indirizzo che segue il simbolo “@”. È inoltre possibile digitare le parole che contengono spam nella sezione “Contiene le parole” facendo attenzione che i vostri amici e colleghi non le usino mai.

2) Seleziona l’opzione “Eliminalo” (delete it), quindi fai clic sul pulsante “Crea filtro”. Tutti i messaggi in arrivo utilizzando i criteri di ricerca verranno automaticamente inviati nella cartella Cestino, senza essere visualizzati.

3) Apri la cartella Cestino di volta in volta e segnala lo spam, selezionando i messaggi e cliccando sul pulsante “Segnala spam”.
4) Modifica il filtro in qualsiasi momento facendo clic sull’icona ingranaggio nell’angolo in alto a destra della finestra di Gmail.

Seleziona Impostazioni, quindi fai clic sulla scheda “Filtri”. Fai clic su “Modifica”, quindi modifica il filtro nel con le caratteristiche che desideri. Fai clic su “Modifica Azioni filtro,” quindi “Aggiorna filtro” per salvare le modifiche. È anche possibile fare clic su “Elimina” per eliminare definitivamente il filtro.

RIMOUVERE I MESSAGGI SPAM DAL CESTINO

1) Esamina il contenuto delle tue cartelle Spam e Cestino almeno una volta al mese per garantire che i messaggi nonspam non siano stati messi lì. I messaggi contenuti nelle cartelle Spam e Cestino vengono eliminati automaticamente dopo 30 giorni.

2) Seleziona un messaggio che è stato erroneamente contrassegnato come spam e fai clic sul pulsante “Non spam” per rimuoverlo dalla cartella spam.
3) Seleziona l’eliminazione definitiva ogni singolo messaggio di spam nella cartella Spam facendo clic sulla casella di controllo a sinistra del messaggio. In alternativa, puoi selezionare tutti i messaggi nella cartella facendo clic sul pulsante “Seleziona” sopra i messaggi e selezionando “All” (tutti). Fai clic su “Elimina in modo permanente” per eliminare definitivamente i messaggi selezionati.

Quando la cartella spam è vuota, Gmail visualizza il messaggio: “Hooray No Spam qui!”

4) Crea un filtro per garantire che i messaggi del mittente non vengano inseriti nella cartella Spam di nuovo. Copia il nome o l’indirizzo di posta elettronica del mittente. Fai clic sulla freccia accanto al campo di ricerca e incolla il nome nel campo “Da”.

5)Fai clic su “Crea filtro con questo link di ricerca”, quindi seleziona l’opzione “Non inviare allo Spam”. Fai clic sul pulsante “Crea filtro”. I messaggi provenienti da questo mittente saranno sempre inviati nella Posta in arrivo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*