Come eliminare le pubblicità dai siti
Come eliminare le pubblicità dai siti
Tecnologia

Come eliminare le pubblicità dai siti

Molti siti hanno banner pubblicitari fastidiosi che rallentano la navigazione attraverso immagini e pop-up: ecco come fare per evitarli.

Capita a tutti di incappare in siti internet pieni di fastidiosi banner pubblicitari che si aprono mostrando annunci pubblicitari di qualsiasi tipo, e che impediscono una navigazione tranquilla perché costringono l’utente a cercare il modo per rimuoverli. I banner procurano guadagni in base alle visualizzazioni e ai click che ricevono, quindi vengono applicati nei siti da chi intende ottenere un ritorno economico, anche a scapito degli utenti che vengono infastiditi dalla loro presenza continua e persistente.

Esiste un modo abbastanza efficace e sicuro per poter aprire le pagine di siti contenenti banner pubblicitari senza la comparsa di fastidiose immagini o popup che rallentano la navigazione: si tratta di un’applicazione compresa all’interno dei browser più comuni, quali Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, denominata “AdBlockPlus”. La funzione di questa utile app è di filtrare, per ogni sito visitato, i contenuti pubblicitari, attraverso la ricerca di un URL ricompreso in una specifica lista di riconoscimento.

AdBlockPlus permette di nascondere anche una porzione di pagina del sito.

Per installare l’applicazione bisogna scaricarla dal sito ufficiale https://adblockplus.org/. Dopo di che il sito invita a cliccare su un pulsante verde con la scritta “Install for…”, specificando il browser utilizzato per la navigazione. Ogni browser ha una procedura diversa di applicazione di AdBlockPlus.

Per installare AdBlockPlus non è necessaria una configurazione particolare, risulta attivo quando compare l’icona di uno STOP di colore rosso, mentre se l’icona ha lo sfondo grigio significa che l’applicazione non è attiva.

Per ogni sito è possibile abilitare/disabilitare AdBlock cliccando sull’icona con il tasto sinistro del mouse. Così facendo comparirà un menù a tendina.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche