Email truffa col nome dell'Enel, ecco come funziona

Email truffa col nome dell’Enel, ecco come funziona

News

Email truffa col nome dell’Enel, ecco come funziona

email truffa

Email truffa a nome Enel, la compagnia conferma che si tratta di un raggiro. Gli utenti prestino attenzione alle proprie caselle di posta.

In questi giorni sta girando una email truffa che sfrutta il nome e il logo dell’Enel per ingannare gli utenti. La truffa è stata segnala dalla Polizia di Stato tramite la pagina Facebook “Una vita da social”. Nella mail si legge che l’utente avrebbe diritto a ricevere un rimborso di 219,36 euro, invitando a cliccare la casella “Accedi al servizio”. La pagina probabilmente rimanda a qualche virus o programma che ruba i dati dell’utente. Il redirect, infatti, manda prima alla pagina dell’Aeronautica Militare e successivamente a un sito chiamato orbitalstore.mx. Infine, si apre un sito del tutto simile a quello di Enel Energia, dove viene chiesto all’utente di riempire i campi con i propri dati reali. La compagnia ha già avvisato ufficialmente che non esiste nessun rimborso e che la mail è sicuramente una truffa.

Si consiglia sempre di impostare un filtro anti-spam alla vostra mail, insieme ad un buon antivirus, soprattutto se siete poco pratici di internet e non sapete riconoscere le email reali da quelle finte. Solitamente questo tipo di mail ha un italiano molto scorretto, perché non sono scritte da esseri umani ma da programmi appositi. Leggete sempre le vostre mail; leggete sempre le vostre mail con attenzione e cestinate direttamente quelle che vi sembrano sospette.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche