Emergenza frane e alluvioni: gli allarmi in tutta Italia

Cronaca

Emergenza frane e alluvioni: gli allarmi in tutta Italia

I cambiamenti climatici hanno dato una bella scossa al mondo ed anche al nostro pese, è tempo di correre ai ripari per evitare qualche catastrofe estiva

La tanto attesa estate è finalmente alle porte, ma con lei anche i disagi di un clima che a volte può essere letale. Pochi giorni fa sul Lugarno a Firenze abbiamo assistito al tragico crollo della strada, che si è portata con sé tutte le macchine parcheggiatevi sopra. Quali potrebbero essere gli altri rischi di queste alte temperature e dei dissesti idrogeologici? In realtà sono molte le zone che corrono lo stesso rischio di Firenze e, da quanto risulta dal Task Force istituzionale contro il dissesto idrogeologico, lo Stato dovrebbe investire 5 miliardi e mezzo per ristrutturare immediatamente alcune aree in grave pericolo.

Sono moltissime le città ad alto rischio, fra queste in prima linea vediamo Milano, Palermo, Genova, Torino e Bologna. Anche più a sud la situazione è allarmante, solo per citarne alcune ci sono Sarno, Carrara e Catania, per non parlare dei paesi intorno ai nostri bellissimi vulcani.

Il problema della maggiorparte delle città italiane è che hanno strutture interne molto antiche ed alcune di loro andrebbero monitorare per evitare spiacevoli sorprese o peggio, catastofiche tragedie. Gli esperti hanno già lanciato l’allarme alluvioni, speriamo che vengano presi in tempo i provvedimenti necessari.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche