> > Emergenza incendi, Mattarella: "Pene più severe per i colpevoli"

Emergenza incendi, Mattarella: "Pene più severe per i colpevoli"

Mattarella

L'Italia è ancora alle prese con l'emergenza degli incendi. Sull'argomento è intervenuto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

L’Italia è ancora alle prese con l‘emergenza degli incendi, che stanno devastando buona parte della nostra Penisola. Sull’argomento è intervenuto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Emergenza incendi: le parole di Mattarella

In tutta Italia sono ancora presenti diversi roghi ed incendi. L’emergenza prosegue, tanto che in una settimana è andata distrutta un’area maggiore rispetto a quella andata persa nel 2016.

Diverse regioni d’Italia sono state colpite da numerosi incendi: dalla Toscana al Cilento, fino alla Calabria e alla Sardegna. Ma anche a Roma la situazione ancora non è delle migliori, tanto che alcuni focolai stanno tenendo impegnati i vigili del fuoco dallo scorso lunedì, per i quali i PM hanno aperto un fascicolo per impegno doloso.

Su questo argomento dell’emergenza incendi è intervenuto anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che nel corso del suo discorso per il trentennale dell’alluvione in Valtellina, ha affermato che “spesso sono il risultato di azioni di criminali, da punire con forte determinazione e grande severità. Lo stesso Mattarella ha inoltre espresso “grande riconoscenza ai tanti servitori dello Stato, benemeriti della nostra società, nei Vigili del Fuoco e nelle Forze dell’Ordine, ai tanti volontari dei gruppi antincendi, che si stanno adoperando, con grande abnegazione e sacrificio, per spegnere gli incendi, per contrastare il fuoco appiccato da sciagurati, che mettono a rischio la sicurezza delle persone, deturpano la bellezza del nostro Paese e ne danneggiano gravemente l’economia”.

Del tema per quanto riguarda l’emergenza incendi ha parlato anche il segretario del PD, Matteo Renzi: “Sugli incendi bisogna fare una battaglia durissima, tutti insieme. Se c’è un incendio occorre bloccare il piromane e lottare perché non succeda più”.

Tutti i dati sull’emergenza incendi

Come già accennato in precedenza, nell’ultima settimana è andata distrutta un’area maggiore rispetto a quello che è andato perso nel 2016 a causa degli incendi.

In particolar modo, dall’8 al 15 luglio secondo le ricerche effettuate European Forest Fire Information System i roghi hanno interessato 27.167 ettari (nel 2016, secondo un report di Legambiente, sono andati a fuoco più di 27mila ettari). Dall’inizio dell’anno, invece, le fiamme hanno devastato un’area di 52.374 ettari.

Al momento sono ventisette le richieste mandate alla Protezione Civile per avere a disposizione i Canadair per spegnere le fiamme: dieci dalla Campania, sei dalla Calabria, quattro rispettivamente dalla Basilicata e dal Lazio, due dalla Toscana e una dalla Liguria. In totale, per il momento, sono stati 1220 gli interventi dei Vigili del Fuoco su tutto il territorio nazionale. Nel sud Italia, si possono contare 3000 mila vigili del fuoco al lavoro.