Emma Marrone canta Pino Daniele: le critiche alla cantante

Musica

Emma Marrone canta Pino Daniele: le critiche alla cantante

Gara estiva
Emma sul palco della gara

Emma Marrone ha cantato Wind Summer Festival ‘Quanno chiove’ di Pino Daniele e sui social è stata sommersa dalle critiche per la sua interpretazione. Ma alcuni fans la difendono.

Cosa è successo

La commozione

Ieri sera, martedì 11 luglio, Emma Marrone è salita sul palco del Wind Summer Festival, giunto alla seconda puntata, ma questa volta l’esibizione della cantante di origine salentina non è stata affatto apprezzata. In Piazza del Popolo, a Roma, ha cantato il meraviglioso e dolcissimo branoQuanno chiove’ di Pino Daniele, con il quale Emma aveva collaborato e di cui era diventata amica, ma i fans del compianto interprete – scomparso nella tarda serata del 4 gennaio 2015 a causa di gravi problemi cardiaci che l’hanno portato all’infarto fatale a soli 59 anni – l’hanno duramente attaccata, perché a loro avviso ha troppo “urlato” la canzone e oltretutto hanno avuto da ridire sulla sua pronuncia napoletana.

I commenti sui social

Con il cantante scomparso

Sui social sono piovuti commenti al vetriolo, nei confronti di Emma Marrone. Commenti tipo:Emma, i vocalizzi lasciali a chi è capace #WindSummerFestival; oppure – Il dolore per la perdita di Pino Daniele è già abbastanza forte, perché infierire con Emma che ne distrugge le canzoni? #windsummerfestival”, hanno scritto due ragazzi su Twitter; su Facebook si sono avuti commenti dello stesso tenore, come quello di una ragazza che ha scritto: “Povero Pino…gli ha rovinato la canzone con sto cavolo di urlo che deve fare sempre”.

Non tutti, però, sono stati d’accordo con i giudizi negativi, o comunque alcuni hanno ritenuto sufficiente che la Marrone abbia ricordato Pino Daniele, per apprezzarne la performance: “È stata un esibizione FANTASTICA!! Ma come fate a dire “Ma come mai ti sei permessa di rovinare la canzone di Pino” ecc…

Pino adesso secondo me dal cielo sta sorridendo perché è felice che è stato ricordato da una grandissima artista (Emma) a cui ha voluto e continua a volere bene quindi zitti!”, ha scritto qualcuno; oppure: “Emma che canta Pino si può solo ascoltare in silenzio e con le lacrime agli occhi. #WindSummerFestival”, è stato un altro commento. Coloro che hanno espresso questi pareri, avranno senz’altro avuto in mente per esempio quando Emma Marrone e Pino Daniele duettarono il 1° settembre 2014 all’Arena di Verona. Quella stessa sera, tra gli ospiti del grande concerto del cantautore napoletano, c’erano anche Elisa, Mario Biondi, Fiorella Mannoia e Francesco Renga. Magari i fans più accaniti avranno anche ricordato che Emma, il 4 giugno del 2015, era stata premiata ai Wind Music Awards in quanto vincitrice del disco d’oro per l’album dal vivo intitolato E Live, e aveva dedicato il riconoscimento proprio a Pino, scomparso esattamente 5 mesi prima.

Insieme sul palco

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche