Enrico Brignano e..... tutto suo padre - Notizie.it

Enrico Brignano e….. tutto suo padre

Libri

Enrico Brignano e….. tutto suo padre

Enrico Brignano, classe 1966, è un attore, cabarattista, sceneggiatore, conduttore televisivo. Quest’anno si è imposto come star nella fiction I Cesaroni e poi come co-conduttore de Le Iene al fianco di Ilary Blasi e Luca Argentero. Sabato 5 maggio è stato ospite della trasmissione del sabato sera di Maria de Filippi in qualità di giudice. Nell’agosto 2011 durante la tournèe teatrale dello spettacolo “Sono romano ma non è colpa mia” riceve la triste notizia della morte improvvisa del padre. Proprio questa tragedia lo fa riflettere fino a portarlo a modificare il titolo dello spettacolo da ” Le Bugie Hanno Le Gambe Aperte” a “Tutto Suo Padre”. Ora, Brignano, pubblica con Rizzoli il libro “Tutto suo padre” in onore del padre scomparso e dello spettacolo portato con successo in giro per l’Italia. delizia i lettori con il suo pungente umorismo, che nel volume dal titolo Le bugie aperte hanno le gambe aperte, decide di rivolgere all’attitudine alla menzogna, modo di fare per il quale le persone che abitano la penisola italica, secondo Brignano, hanno di frequente una certa predisposizione.

Forse il motivo che sta all’origine della diffusione così estesa di questa pratica è da ricercarsi nelle consuetudini dell’infanzia e del tipico modo con cui i genitori italiani sono soliti educare i propri figli. Un sistema di educare che si avvale della menzogna, il ricorso alla bugia per far obbedire il bambino e non fargli fare i capricci. “Se non mangi i broccoli, viene la strega e ti porta via”. Un raggiro che sembra innocente, ma che di fatto fornisce un imprinting al futuro adulto, abituandolo a pensare, fin da piccolo, che la bugia è tollerabile, se non addirittura ammissibile. E quindi, crescendo, impara a modificare la realtà a proprio vantaggio, in modo sempre più sofisticato. Così dalle bugie per evitare i capricci, si raccontano bugie in amore e bugie per il sesso. Infine le
bugie dei politici, i quali di certo non dànno il buon esempio. La comicità dell’autore incalza senza sosta su un argomento etico e sociale.

Le bugie aperte hanno le gambe aperte è un volume che, impreziosito dall’umorismo di cui è capace Enrico Brignano, mette a nudo le debolezze e i comportamenti umani.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche