> > Equitalia, 21 milioni di italiani hanno debiti da pagare

Equitalia, 21 milioni di italiani hanno debiti da pagare

o EQUITALIA facebook

L'ad di Equitalia, Ruffini, ha dichiarato che 21 milioni di italiani sono indebitati con l'agenzia e il 53% di loro ha debiti che ammontano a meno di 1000 euro.

Ruffini, a.d di Equitalia, ha dichiarato che ci sono 21 milioni di italiani indebitati con 8 mila enti.

Gli italiani coinvolti sono tanti ma “solo” il 47% di loro ha un debito che ammonta a cifre superiori ai 1000 euro.

Ernesto Maria Ruffini, inoltre, ha annunciato che a partire dal 2006 gli incassi di Equilitalia sono stati pari a 7.8 miliardi di euro annui, contro i 2.9 precedenti (ovvero quando gli enti riscuotevano gli incassi senza passare dall’agenzia).

Nel biennio precedente (2015-16) gli incassi ammontarono a circa 17 miliardi di euro, il 17% in più rispetto all’anno precedente.

I carichi residui da riscattare nel decennio che va dal 2000 al 2016, però, è di 817 miliardi (di debiti) di cui solo 51.9 potranno essere realmente riscattati.

Ruffini spiega che il motivo risiede nei miliardi che andranno devoluti a soggetti falliti (147,4), 85 da persone decedute e 95 dai nullatenenti.

Come funziona Equitalia e che cos’è esattemente?

E’ una società per azioni che si occupa, a partire dal 2007, di riscuotere le imposte a livello nazionale, del canone televisivo, della nuova Imu e dell’imposta sugli immobili. Fino al 2013 ha lavorato anche con i comuni e quindi il suo raggio di azione arriva fino alla gestione delle multe automobilistiche o relative alal pattumiera condominiale. Gli impiegati sono circa 8000 su tutto il territorio nazionale.

Più concretamente, Equitalia invia ai contribuenti fuori regola le cartelle di pagamento con l’aggiunta di eventuali more e sanzioni.

Il contribuente ha 60 giorni per presentare ricorso. Scaduto il termine, verrà attivata la procedura di “riscossione coattiva“, ovvero forzata. Egli riceverà una raccomandata ma l’effettivo inizio dei lavori di riscossione è di sei mesi dopo.

Come funziona la riscossione coattiva? Equitalia ha il potere di bloccare autom conti correnti bancari e beni mobili ed immobili.

Equitalia guadagna il 9% del totale delle somme incassate.

In ogni caso, il messaggio che Ruffini vuole lanciare agli italiani è il seguente: pagare le imposte e le tasse dovute entro i termini stabiliti dalla legge è la cosa migliore da fare, onde evitare problemi con Equitalia e, di conseguenza, pagare di più.