Erdogan – Putin: storico incontro 9 agosto

News

Erdogan – Putin: storico incontro 9 agosto

putin erdogan
putin erdogan

Erdogan vola da Putin.

L’incontro fra i due capi di stato Erdogan e Putin si terrà il 9 agosto 2016 a San Pietroburgo. La tensione tra gli uffici della Nato è molto alta. Ai turchi non è piaciuta la reazione dell’Europa dopo il colpo di stato. Il presidente si aspettava una visita sul posto da parte dell’Unione europea. La notizia arriva dalle parole del ministro per gli affari europei, Omer Celik. “Ci aspettavamo una visita da parte dell’Unione europea i nostri alleati sarebbero dovuti venire da noi”.

In Turchia però non è arrivato nessuno e anzi si è aggiunto il silenzio dei componenti della Nato.

L’incontro tra Erdogan e Putin non è ben visto dalla UE e neanche dagli Stati Uniti, questa ritrovata amicizia non piace. Dopo il conflitto turco-siriano per un caccia di Mosca abbattuto lungo il confine turco-siriano gli animi era rimasti molto tesi. Ora invece questa nuova riconciliazione fa preoccupare gli alleati della Nato.

Questa alleanza potrebbe portare a un controllo sempre più inferiore sulle operazioni militari in Medioriente.

Il consiglio supremo militare turco ha dato inizio a una ricostruzione con una serie di riunioni che porteranno al rinnovo totale dell’organo. Un passaggio fondamentale per le riforme costituzionali previste da Erdogan, il quale non esclude la ristesura dell’intera carta costituzionale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche