Errori da evitare pulizia iniettori diesel

Motori

Errori da evitare pulizia iniettori diesel

Iniettori diesel
Iniettori diesel

E' importante pulire periodicamente gli iniettori del motore diesel. Vediamo quali sono gli errori più comuni da evitare

Avere degli iniettori ben puliti e funzionanti è fondamentale se avete un‘automobile Diesel. Essi non solo sono necessari per ottimizzare il consumo di carburante e l‘inquinamento prodotto dai gas di scarico, ma sono anche utili per mantenere le performance generali dell’auto sempre efficienti. Perciò, se dovete pulirli, state attenti a evitare degli errori molto comuni e dannosi per la vostra automobile. Vediamoli insieme:

Errori da evitare

Innanzitutto ricordatevi che per evitare danni gravi in futuro, gli iniettori vanno puliti in maniera abbastanza frequente, ovvero all’incirca ogni 25.000/ 30.000 Km. Inoltre è necessario utilizzare unicamente i prodotti specifici adatti, per non corrodere i vari componenti. In particolare, se avete un motore di ultima generazione, è sconsigliabile aggiungere gasolio alla benzina per pulire gli iniettori, come invece molte altre guide vi consigliano di fare. Questo trucco è infatti utilizzabile solo per i motori più vecchi perché quelli nuovi hanno componenti molto più raffinate e c’è quindi maggiore possibilità di alterare la qualità di combustione del gasolio.

Ricordatevi, inoltre, di sostituire periodicamente gli ugelli degli iniettori ( almeno ogni 100.000 Km circa).

Se una pulizia periodica, come già ricordato, è assolutamente fondamentale, non fatevi comunque prendere troppo la mano. Se effettuate pulizie troppo invasive, infatti, c’è il rischio di creare più danni che benefici. Perciò se vi trovate con un iniettore troppo intasato è meglio non insistere nell’utilizzo del solvente ma portare al più presto l’automobile dal meccanico professionista per risolvere il problema senza ulteriori danni.

Un altro consiglio è quello di stare molto attenti a diagnosticare il vero problema. Se infatti, per esempio, confondete un iniettore rovinato con uno sporco la pulizia che effettuerete non servirà assolutamente a nulla.

In conclusione non possiamo che ricordarvi di porre molta attenzione ogni volta che maneggiate un elemento della vostra automobile e, se necessario, vi raccomandiamo di rivolgervi a un’officina specializzata.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche