Esame di maturità 2016: tracce prima prova italiano COMMENTA  

Esame di maturità 2016: tracce prima prova italiano COMMENTA  

esame maturità 2016

Esame di maturità 2016. Sono uscite oggi uscite le tracce della prima prova, il tema, uguale per tutti gli indirizzi. Molte previste e prevedibili.

Esame di maturità 2016, oggi la prima prova. Fino a ieri, tutti i 500mila maturandi – e rispettivi genitori – erano alle ricerca delle possibili tracce del tema della prima prova e di quelle degli anni passati, per un’ispirazione dell’ultimo momento, forse. “Verde” era la parola scherzosamente suggerita dal Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini e gli studenti hanno cercato di interpretarne il senso fino all’ultimo momento. Le tracce più papabili erano sull’Isis, i 70 anni dell’anniversario della Repubblica, persino il 450esimo anniversario dalla morte di Nostradamus.


Finalmente, questa mattina, attraverso numerosi tweet, il MIUR ha comunicato in tempo reale le tracce della maturità 2016 che gli studenti stavano svolgendo. Una prevedibile analisi del testo di un saggio tratto dalla raccolta “Sulla Letteratura” di Umberto Eco, scomparso a Febbraio – senza andare troppo lontano nel tempo. Per quanto riguarda il tema storico, si propone il tema del suffragio universale, ottenuto dalle donne nel 1946 – concetto decisamente rilevante, al giorno d’oggi, se si considerano le basse affluenze avute alle elezioni degli ultimi giorni.


Altra traccia che era sicuramente prevedibile è quella di attualità, basata sul valore del confine, inevitabilmente connessa al tema dell’immigrazione. Le tracce del saggio breve, invece, vertono sul tema del rapporto padre-figlio nella letteratura, l’uomo nello spazio, il Pil e il valore del paesaggio.


Tutte tracce che, seppur apparentemente complesse, richiedono semplicemente giovani informati e impegnati a costruire il loro futuro.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*