Esce film su Papa Francesco diretto da Wenders

Cronaca

Esce film su Papa Francesco diretto da Wenders

Esce film sul Papa
Esce fil sul Papa

Esce nelle sale il film su Papa Francesco girato dal tedesco Wim Wenders. Ecologia, migrazione, giustizia sociale: questi i temi trattati nel documentario.

Esce un film su Papa Francesco che esordisce così come “attore” nel documentario girato da Wim Wenders, il quale tratterà gli argomenti che tanto sono a cuore al Santo Padre: l’ecologia, le migrazione ma che la giustizia sociale.

Il documentario girato da Wim Wenders e che vedrà Papa Francesco Bergoglio come protagonista, si intitola “Pope Francis. A man of this world” (tradotto: Papa Francesco. Un uomo di questo mondo).

Esce il film su papa Bergoglio per un modo nuovo di raccontare ad un pubblico che si immagina sarà davvero grande, le idee e le posizioni di un Papa innovativo, quasi inedito, capace di catalizzare su di sé l’attenzione dei media, quando si tratta di affrontare temi importanti.

Il docu-film di cui Wim Wenders è stato chiamato a curare la regia, verterà intorno a questioni che il Papa di origini argentino, 81 anni il prossimo 17 dicembre, sente per sé e dunque per la Comunità cattolica davvero significativi, soprattutto alla luce di questo particolare periodo storico.

Il progetto cinematografico è stato reso noto in giornata, e lo stesso è stato condiviso dal Monsignore Dario E.

Viganò, quale Prefetto della Segreteria per la comunicazione per la Santa Sede.

In attesa di conoscere le idee di Papa Francesco Bergoglio direttamente raccontate da lui stesso per tramite della telecamera diretta dal noto e pluripremiato regista tedesco Wim Wenders, è da sottolineare come il progetto completato dalla Santa Sede, scardini e non poco i canoni utilizzati da sempre per “fare” comunicazione.

Già in passato Papa Francesco è stato raccontato attraverso il cinema, ma è questa la prima volta che un Papa in persona si faccia immortale dal cinema.

Nel 2015 esce, ad esempio, per mano di un altro regista, questa volta italiano, un film dedicato alla vita di Bergoglio. Parliamo di Daniele Lucchetti, che con il suo “Chiamatemi Francesco: il Papa della gente”, ripercorse la storia umana e spirituale del Pontefice, dagli inizi in Argentina, fino alla soglia del Vaticano. Un film drammatico ed intenso, che non mancò di cogliere le attenzioni di un pubblico vasto quanto variegato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche