> > Esercizi di Kegel per donne in gravidanza e incinte

Esercizi di Kegel per donne in gravidanza e incinte

Esercizi da fare in gravidanza

Gli “esercizi di Kegel” vengono proposti durante la gravidanza sia facilitare il parto sia per ridurre al minimo i problemi comuni durante i nove mesi.   È risaputo che la gravidanza influisce notevolmente sui muscoli del pavimento pelvico che hanno l’importante compito di sorreggere...

Gli “esercizi di Kegel” vengono proposti durante la gravidanza sia facilitare il parto sia per ridurre al minimo i problemi comuni durante i nove mesi.

È risaputo che la gravidanza influisce notevolmente sui muscoli del pavimento pelvico che hanno l’importante compito di sorreggere utero, vescica ed intestino e hanno un ruolo fondamentale anche durante il parto. Per conservare e migliorarne la tonicità, vengono proposti gli “esercizi di Kegel”, i quali durante la gravidanza, oltre a facilitare il parto, aiutano a ridurre al minimo l’incontinenza urinaria e le emorroidi, due problemi molto comuni durante i nove mesi. Molte donne non hanno mai prestato attenzione a questi muscoli per cui diventa difficile già capire quali sono e imparare ad allenarli. Innanzitutto, per individuarli, si può usare uno stratagemma molto usato: mentre state facendo pipì, provate a bloccarne il flusso. In questo modo sentirete in azione i muscoli del pavimento pelvico. Una volta individuati, è possibile cominciare a lavorare con esercizi specifici ed esercitarsi con costanza, in quanto per raggiungere buoni risultati è necessario ripeterli tutti i giorni. Ricordatevi inoltre di avere la vescica vuota durante gli esercizi. Adesso andiamo a descrivere alcuni esercizi di Kegel in gravidanza:

Il primo è molto semplice e serve per avvicinarsi a questi strani muscoli. Contraeteli, e mantenete la posizione di contrazione per 5/10 secondi e poi rilasciate. Ora ripetete l’esercizio per 10/20 volte. In secondo luogo, sedetevi con le ginocchia piegate e le piante dei piedi appoggiate sul pavimento, poi mettete un asciugamano tra le ginocchia e stringete. Con questa pratica verranno attivati sia i muscoli del pavimento pelvico che quelli dell’interno coscia. L’esercizio va ripetuto venti volte. Successivamente allungate le gambe tendendole unite e tese davanti a voi, in modo da sentire gli ischi premere sul terreno. Poi utilizzando gli addominali, sollevate leggermente il bacino, alzando alternativamente il gluteo destro e quello sinistro, muovendovi prima in avanti e poi indietro. Ovviamente nel movimento dovete coinvolgere anche il pavimento pelvico per un totale di 30 movimenti. Infine accovacciatevi allargando il più possibile le gambe e tenendo le piante dei piedi ben salde a terra. Mettete i gomiti vicino alle ginocchia e unite le mani, contraendo il pavimento pelvico e inspirando, poi decontraetelo espirando. I movimenti vanno ripetuti 15/20 volte.