Esercizi ginnastica per le spalle e il collo COMMENTA  

Esercizi ginnastica per le spalle e il collo COMMENTA  

Esercizi ginnastica per le spalle e il collo
Esercizi ginnastica per le spalle e il collo

Se hai del dolore al collo e alle spalle, sappi che vi sono alcuni esercizi di ginnastica posturale utili a migliorare la tua condizione. Vediamo quali sono.

I ricercatori hanno scoperto che degli esercizi, come l’elevazione della spalla, l’abduzione della spalla, possono ridurre notevolmente il dolore percepito.


Non sorprende che, le lesioni da sforzo ripetitivo sono diventate sempre più comuni dal momento che tante persone trascorrono la maggior parte delle loro giornate di lavoro davanti al computer. Secondo un recente sondaggio danese, citato nello studio di cui sopra, oltre il 50 per cento dei lavoratori in ufficio soffre spesso di dolori frequenti al collo e alla spalla.

Il lavoro al computer è associato con dolore al collo specificamente proveniente dal muscolo trapezio, indicato anche come trapezio mialgia.


Ma, non c’è aiuto, e non comporta procedure chirurgiche e farmaci per il dolore.

Questo ultimo studio ha scoperto che le lesioni da sforzo ripetitivo causate dal lavoro d’ufficio possono essere ridotte facendo esercizi utili a migliorare e ad alleviare il dolore.


I ricercatori raccomandano di eseguire gli esercizi 3 volte alla settimana (lunedì, mercoledì e venerdì), alternando gli esercizi 1, 2 e 5 in un giorno, ed esercizi 1, 3, e 4 la prossima volta.

L'articolo prosegue subito dopo


Quando si inizia, eseguire 2 set di ogni esercizio con 8-12 ripetizioni per ogni set. Aumentare al proprio ritmo a 3 set per ciascuno.

A seconda dell’esercizio e della forza muscolare corrente, il peso è compresa tra 6-12 libbre.

Come regola generale, aumentare il peso non appena si possono comodamente eseguire tutte e tre le serie. Come linea guida, i partecipanti allo studio all’incirca hanno raddoppiato il peso utilizzato in 10 settimane.

Dopo circa quattro settimane, è possibile ridurre il numero di ripetizioni per aumentare il peso.

Qui trovi una serie di link utili e consigli per gli esercizi utili a migliorare la situazione.

http://fitness.mercola.com/sites/fitness/archive/2010/01/14/exercises-to-reduce-neck-and-shoulder-pain.aspx

http://www.bodybuilding.com/fun/beast44.htm

http://www.active.com/mind-and-body-yoga/articles/4-simple-yoga-exercises-for-back-and-neck-pain

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*