Esercizi : Tre modi che ti aiutano a combattere la depressione COMMENTA  

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La ginnastica previene i fattori che causano e aumentano la depressione

Come impiegato e volontario di un organizzazione che fornisce servizi di ascolto per individui che soffrono di depressione, io comprendo gli effetti negativi che sentimenti persistenti come la tristezza o il rifiuto possono avere su un individuo. Ad oggi, la CDC stima che un americano su 10 sta affrontando la depressione. Per questa ragione, sono interessato a cercare strategie per alleviare questo disturbo dell’umore. Dopo aver fatto ricerche sull’argomento, ho scoperto che l’allenamento può essere uno strumento formidabile per la depressione. Qui ci sono tre motivi che ne spiegano il perchè.


1. L’esercizio può migliorare l’immagine del corpo.

In accordo con uno studio condotto dall’Università della Florida, individui che compiono esercizi fisici si sentivano meglio rispetto a come appariva il loro corpo. Questa è un importante informazione per individui che combattono la depressione dato che individui che non sono soddisfatti con il loro corpo, sono più propensi a sviluppare la malattia rispetto a quelli che sono più sicuri del loro fisico. Questi ricercatori del Bradley Hospital, Butler Hospital e Brown Medical School, supportano l’idea che l’allenamento può prevenire o alleviare la depressione, migliorando il sentimento di questi individui sul loro corpo.


2. L’esercizio genera sentimenti positivi.

Questo è il caso, perchè l’attività fisica stimola la produzione di endorfine nel corpo. Nel discutere quest’argomento, WebMD ha notato che le endorfine interagiscono con i recettori del cervello.


Questa attività riduce la percezione del dolore e genera un sentimento positivo nel corpo. Come esempio, l’articolo cita l’esperienza di euforia dei corridori, che sperimentano quando si allenano. Si chiama “lo stato euforico dei corridori”, questo stato psicosomatico che è caratterizzato da “un atteggiamento positivo ed energico nei confronti della vita.”

3. L’esercizio aiuta il sistema immunitario.

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Nel discutere sugli aspetti positivi che può avere l’allenamento, LiveStrong ha citato ricerche che indicano che l’attività fisica può ridurre gli elementi che danneggiano il sistema immunitario. Questo è importante per persone che combattono con la depressione perchè questa malattia è un fattore che può danneggiarlo. Infatti NetDoctor riporta che “cambiamenti nell’umore e malattie depressive sono più comuni in persone che soffrono di malattie fisiche, che in persone che sono in salute.” Per questa ragione l’allenamento e l’attività possono aiutare positivamente il sistema immuntario e far decrescere i sintomi associati con una malattia o con la malattia stessa. Inoltre l’allenamento può sfidare o eliminare uno dei fattori che precipitano e portano alla malattia della depressione.

Mentre uno considera tutti i ruoli che l’allenamente può giocare nel prevenire la depressione, sembra chiaro che quelli che combattono con questo disturbo dell’umore dovrebbero iniziare ad impegnarsi nell’attività fisica. Buoni risultati si vedranno presto.

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