> > Palermo: esplode bombola a gas, travolti dalle fiamme 4 pompieri

Palermo: esplode bombola a gas, travolti dalle fiamme 4 pompieri

esplode bombola

Esplode bombola a gas a Palermo. Si scatena il panico nella città siciliana per una bombola a gas che esplode e ferisce quattro vigili del fuoco.

Esplode bombola a gas a Palermo. Si scatena il panico nella città siciliana per una bombola a gas che esplode e ferisce quattro vigili del fuoco. La squadra dei pompieri, la scorsa notte, era intervenuta dopo una segnalazione. Intorno alle 3 di notte si era scatenato un incendio allora la squadra è entrata subito in azione. Mentre le fiamme ardevano e divampavano una bombola è esplosa e ha ferito i quattro pompieri in servizio. Uno di loro si trova in una situazione più grave rispetto agli altri feriti. Al momento è ricoverato all’ospedale con ustioni sul viso e sulle mani.

L’esplosione

Esplode bombola a gas a Palermo, nella zona di Cruillas. La squadra del comando provinciale dei vigili del fuoco di Palermo sono intervenuti a seguito di una segnalazione di un incendio che stava divampando in via Al Fondo Cammineci. A bruciare era un camper che si trovava alle spalle dell’ex centro commerciale “Grande Migliore”. La squadra dei pompieri è intervenuta per spegnere le fiamme quando il camper è letteralmente esploso a causa di una bombola a gas che si trovava al suo interno. Fortunatamente in quel momento per strada non era presente nessuno. Ma per i vigili del fuoco la vicenda non si è risolta nel migliore dei modi. Sono stati infatti travolti da un’enorme fiammata che li ha avvolti completamente. Il fuoco li ha ustionati e feriti, il caposquadra ha subito danni più gravi rispetto ai colleghi. L’uomo stava guidando la sua squadra nello spegnimento dell’incendio e quindi ha assorbito una quantità maggiore di fiamme. Al momento è ricoverato al centro ustioni dell’ospedale Civico. Gli altri tre sono stati comunque trasportati in ospedale anche se meno gravi.

Gli interventi

Dopo l’intervento della squadra dei vigili del fuoco sono intervenuti anche le ambulanze del 118 e la polizia. Al momento le forze dell’ordine stanno procedendo con le indagini per scoprire la natura dell’incendio. Le ipotesi possono essere soltanto due, o l’incendio è di natura elettrica e quindi involontario e accidentale oppure si tratta di un incendio appiccato di spontanea volontà, quindi di natura dolosa. Giampiero Boscaino, il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Palermo si è subito precipitato sul luogo dell’esplosione per accertarsi personalmente di quanto fosse successo. L’esplosione è stata così grande da esser stata avvertita anche dalle zone più distanti come la zona di viale Lazio, da via Sardegna a via Aquileia e dall’altra parte di viale Regione. Dopo l’incendio e la conseguente esplosione l’intera zona è stata avvolta da un denso fumo nero che ha reso l’aria irrespirabile per diverso tempo. Il mezzo è andato completamente distrutto. E’ ridotto praticamente in cenere e per fortuna al suo interno non era presente nessuno.

Le condizioni dei vigili del fuoco

L’uomo che in questa vicenda ha subito i danni peggiori è il caposquadra, Aldo Vaccaro, che al momento si trova ricoverato al centro ustioni dell’ospedale civico. I medici al momento non si esprimono, il caposquadra si trova infatti in prognosi riservata. Per fortuna però non è in pericolo di vita. Le sue condizioni, dice il comandante, lasciano viva la speranza di una veloce guarigione. Mentre per gli altri tre la sorte è stata leggermente più magnanima. Hanno subito ustioni più lievi e sono stati medicati al Cervello e a Villa Sofia. L’intervento dei vigili del fuoco è stato indispensabile per evitare il peggio.