Essere in sovrappeso può bloccare l’inizio del ciclo?

Wellness

Essere in sovrappeso può bloccare l’inizio del ciclo?

Gli ormoni prodotti dalla ghiandola pituitaria controllano il ciclo di una donna. Ci sono molti aspetti dello stile di vita di una donna che possono influenzare la produzione di questi ormoni. A sua volta, questo può causare una donna ad avere mestruazioni irregolari o non tutti i cicli.


I fatti
Anche se ci sono molte possibili ragioni per cui un ciclo mestruale di una donna si blocca, l’improvviso aumento di peso e l’obesità possono essere fattori che contribuiscono. Secondo lo specialista della riproduzione e infertilità Dott. Michael D. Birnbaum, le donne che sono in sovrappeso hanno comunemente cicli irregolari.

Identificazione
La ravidanza, condizioni ormonali e lo stress dovrebbero essere esclusi. Un operatore sanitario può analizzare tutte queste condizioni e anche eventuali problemi di peso. Il medico consiglierà anche la dieta e l’esercizio.

Soluzione
Una dieta nutriente è essenziale e un buon passo verso il ritorno del ciclo mestruale. La cattiva alimentazione può essere un altro motivo per far saltare un ciclo, per questo seguire una dieta sana.

La perdita di peso potrebbe quindi essere una progressione naturale, così come un ritorno ad un ciclo mestruale regolare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche