Essere un maniaco della pulizia aumenta il rischio di malattia

Wellness

Essere un maniaco della pulizia aumenta il rischio di malattia

La pulizia eccessiva che crea un ambiente sterile ha portato ad un innalzamento delle allergie, ha mostrato un nuovo rapporto.

Le allergie si sono diffuse nei paesi sviluppati – con febbre da fieno, eczema, orticaria e asma sempre più diffuse.

Secondo il dottor Guy Delespesse, direttore del Laboratorio di ricerca sulle allergie presso l’Università di Montreal, l’aumento delle allergie è dovuto alla nostra ossessione per la pulizia.

Le allergie possono essere causate da una serie di fattori – storia di famiglia, l’inquinamento atmosferico, prodotti alimentari trasformati, stress, il fumo – eppure la nostra limitata esposizione a batteri è anche la colpa.

Il Dr Delespesse ha detto: ‘C’è una relazione inversa tra il livello di igiene e l’incidenza delle allergie e malattie autoimmuni.
‘Più sterile è l’ambiente dove un bambino vive, maggiore è il rischio che lui o lei svilupperanno allergie o avranno un problema immunitario nel corso della vita.’

Nel 1980, il 10 per cento della popolazione occidentale ha sofferto di allergie.

Oggi è il 30 per cento. Nel 2010, un bambino su 10 si dice che sia asmatico e il tasso di mortalità è aumentato il 28 per cento tra il 1980 e il 1994.

‘Non è solo la prevalenza, ma la gravità dei casi’, dice il Dr. Delespesse. ‘Regioni in cui le condizioni sanitarie sono rimaste stabili hanno mantenuto un livello costante di allergie e malattie infiammatorie.

‘Allergie e altre malattie autoimmuni come il diabete di tipo 1 e sclerosi multipla sono il risultato del nostro sistema immunitario che si rivolta contro di noi.’

Anche se l’igiene non riduce la nostra esposizione ai batteri nocivi, limita anche la nostra esposizione ai microrganismi benefici. Come risultato, la flora batterica del nostro sistema digerente non è ricca e diversificata.
Il Dr Delespesse raccomanda probiotici per arricchire la nostra flora intestinale. I probiotici sono batteri intestinali che hanno un impatto benefico sulla salute. Sono stati usati per decenni per fare lo yogurt.

Ha detto: ‘Il consumo di probiotici durante la gravidanza potrebbe aiutare a ridurre le allergie nel bambino.

Non sono un rimedio miracoloso, eppure sono uno dei tanti elementi che migliorano la nostra dieta e la nostra salute. “

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche