> > Coronavirus, rinviato di un anno l'Expo 2020 di Dubai

Coronavirus, rinviato di un anno l'Expo 2020 di Dubai

coronavirus rinvio expo 2020 dubai

Rinviato Expo 2020 per l'emergenza coronavirus: l'evento si sarebbe dovuto svolgere da ottobre ad aprile a Dubai.

Anche l’Expo 2020 di Dubai è stato rinviato al prossimo anno per l’emergenza coronavirus. Dopo le Olimpiadi di Tokyo dunque un’altra importante manifestazione internazionale deve fermarsi di fronte all’insorgere della pandemia. L’esposizione universale di quest’anno si sarebbe dovuta svolgere dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021 a Dubai, ma, stando a quanto riferito dall’agenzia di stampa britannica Reuters, la decisione concordata nella riunione tra i rappresentanti degli Emirati arabi e quelli dei Paesi coinvolti nella kermesse sarebbe quella di posticipare l’evento di 12 mesi. L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare nelle prossime ore al seguito di una riunione degli Stati membri del Bureau International des Expositions (Bie), sempre a Dubai.


Coronavirus, rinviato Expo 2020 Dubai

Alla base della scelta del rinvio ci sarebbe la volontà da parte degli organizzati di evitare che la manifestazione possa diventare un luogo di forte contagio, visto che era prevista la partecipazione di 192 paesi e la presenza di circa 11 milioni di visitatori. Ad influire sulla decisione sarebbe stata anche la difficoltà organizzativa di un evento internazionale nel momento in cui, nella maggior parte dei paesi del mondo, entrare e uscire dai propri confini nazionali non è certo una cosa facile.

Posticipare l’evento rappresenterebbe dunque al momento l’unico modo per garantire la salute di espositori e visitatori e allo stesso tempo permettere alla città ospitante di non rinunciare agli introiti sperati. Dubai ha speso miliardi di dollari di infrastrutture in preparazione e funzionari e dirigenti locali hanno affermato che l’evento mondiale sarà un importante motore della crescita economica.