Etica bibliotecaria: conferenza - Notizie.it

Etica bibliotecaria: conferenza

Genova

Etica bibliotecaria: conferenza

Venerdì’ 20 aprile 2012 dalle ore 14,00 alle ore 17,00 a Genova, nell’ambito del progetto “Conversazioni con l’Autore” realizzato da Aib Liguria e SBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Universita’ degli Studi di Genova) avra’ luogo la presentazione del libro:
“Etica bibliotecaria. Deontologia professionale e dilemmi morali”.
Sarà presente l’Autore Riccardo Ridi.
Introduce Enrica Nenci (Direttore del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Genova), modera Laura Testoni (CER Aib Liguria).

PROGRAMMA
Ore 14.00 – 16.00 Presentazione del libro
Ore 16.00-17.00 Quali casi pratici? Dibattito a partire dalle concrete esperienze dei bibliotecari

La sede sarà l’Aula “Domenico Pellitteri” presso l’Università degli Studi di Genova, Via Balbi 5.
CONTENUTI La proprieta’ e la liberta’ intellettuali, il diritto alla riservatezza degli utenti, la professionalità’ e la responsabilita’ sociale dei bibliotecari, la lotta a ogni forma di censura e i dubbi sull’applicazione di filtri alle postazioni internet riservate ai minorenni, sono solo alcuni fra i temi “caldi” al centro del dibattito sulla deontologia professionale piu’ appropriata per chiunque organizzi e gestisca servizi bibliotecari.

Si tratta di argomenti che, sebbene ancora poco presenti nella letteratura biblioteconomica italiana, sono ormai imprescindibili anche per i nostri bibliotecari e studenti di biblioteconomia che non vogliano limitarsi a dominare gli strumenti tecnici della professione, ma comincino a interrogarsi sui suoi valori fondamentali, riflettendo quindi non solo sul come ma anche sul perche’ dell’intermediazione documentaria.

PARTECIPANTI E COSTI
Soci: 15 euro; Non soci: 50 euro. Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Ricordiamo che in occasione dell’incontro sarà possibile provvedere all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche o al rinnovo dell’adesione per l’anno 2012.
Sono ammessi 50 partecipanti (compatibili con la capienza dell’aula). Le iscrizioni chiudono il 18 Aprile 2012, per il modulo di iscrizione accedere alla pagina:
<http://www.aib.it/struttura/sezioni/liguria/2012/21118-etica-bibliotecaria-riccardo-ridi/>

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*