Etica bibliotecaria: conferenza COMMENTA  

Etica bibliotecaria: conferenza COMMENTA  

Venerdì’ 20 aprile 2012 dalle ore 14,00 alle ore 17,00 a Genova, nell’ambito del progetto “Conversazioni con l’Autore” realizzato da Aib Liguria e SBA (Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Universita’ degli Studi di Genova) avra’ luogo la presentazione del libro:
“Etica bibliotecaria. Deontologia professionale e dilemmi morali”.
Sarà presente l’Autore Riccardo Ridi.

Leggi anche: Esplode tubatura a Genova, strada completamente allagata

Introduce Enrica Nenci (Direttore del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Genova), modera Laura Testoni (CER Aib Liguria).

PROGRAMMA
Ore 14.00 – 16.00 Presentazione del libro
Ore 16.00-17.00 Quali casi pratici? Dibattito a partire dalle concrete esperienze dei bibliotecari

La sede sarà  l’Aula “Domenico Pellitteri” presso l’Università degli Studi di Genova, Via Balbi 5.

Leggi anche: Genova, la pioggia torrenziale fa crollare la diga sul Polcevera: petrolio in mare

CONTENUTI La proprieta’ e la liberta’ intellettuali, il diritto alla riservatezza degli utenti, la professionalità’ e la responsabilita’ sociale dei bibliotecari, la lotta a ogni forma di censura e i dubbi sull’applicazione di filtri alle postazioni internet riservate ai minorenni, sono solo alcuni fra i temi “caldi” al centro del dibattito sulla deontologia professionale piu’ appropriata per chiunque organizzi e gestisca servizi bibliotecari. Si tratta di argomenti che, sebbene ancora poco presenti nella letteratura biblioteconomica italiana, sono ormai imprescindibili anche per i nostri bibliotecari e studenti di biblioteconomia che non vogliano limitarsi a dominare gli strumenti tecnici della professione, ma comincino a interrogarsi sui suoi valori fondamentali, riflettendo quindi non solo sul come ma anche sul perche’ dell’intermediazione documentaria.


PARTECIPANTI E COSTI
Soci: 15 euro; Non soci: 50 euro. Al termine verrà rilasciato attestato di partecipazione.
Ricordiamo che in occasione dell’incontro sarà possibile provvedere all’iscrizione all’Associazione Italiana Biblioteche o al rinnovo dell’adesione per l’anno 2012.

L'articolo prosegue subito dopo

Sono ammessi 50 partecipanti (compatibili con la capienza dell’aula). Le iscrizioni chiudono il 18 Aprile 2012, per il modulo di iscrizione accedere alla pagina:
<http://www.aib.it/struttura/sezioni/liguria/2012/21118-etica-bibliotecaria-riccardo-ridi/> 

Leggi anche

Robofriend
Genova

I robot del Salone Orientamenti

Si è svolta la settimana scorsa il Salone Orientamenti, la più importante iniziativa a livello regionale riguardo le opportunità formative e lavorative sul territorio, organizzato dalla Regione in collaborazione l'Università di Genova, la Camera di Commercio e l'Ufficio Scolastico Regionale. Tema di fondo di questa ventunesima edizione sono state le new skills, le nuove competenze richieste dalle aziende a livello europeo per le quali le istituzioni formative del nostro territorio hanno avviato da alcuni anni progetti innovativi. Non si tratta solo della formazione universitaria, il percorso comincia in maniera più incisiva nella scuola secondaria. Esempio di questo è l’iniziativa avviata Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*