Etna Rosso Nerello Mascalese Doc Tenuta San Michele 2012, Murgo

Vini

Etna Rosso Nerello Mascalese Doc Tenuta San Michele 2012, Murgo

L’azienda vitivinicola Murgo è stata fondata nel 1981, quando il barone Scamacca decise di intraprendere un progetto volto alla produzione di vino di qualità, trasformando i terreni di famiglia in tenute agricole dove oggi si trovano i vigneti a Santa Veterina per la Tenuta San Michele, a Catania per la Tenuta Gelso Bianco e ad Aprilia per la Tenuta La Francescana.

Molti sono i vini interessanti che compongono la linea produttiva, ricordiamo gli spumanti Extrabrut, Brut e Brut Rosè, i bianchi Lapilli, Etna Bianco Tenuta San Michele e l’Arbiato, e tutta la gamma dei rossi, con in evidenza il Pinot Nero e il Nerello Mascalese nelle sue interpretazioni.

L’ Etna Rosso Nerello Mascalese Doc Tenuta San Michele, ottenuto dalle migliori partite di queste uve coltivate dall’azienda, si presenta per la vendemmia 2012 di un bel colore rosso rubino molto concentrato e consistente nel calice. Ottimo il profilo olfattivo costituito da intensi richiami al lampone ed alla mora, al mondo minerale e vegetale, con un tocco di cannella e spezie dolci; vigoroso in bocca, propone un buon calore ed una struttura elegante e potente, con tannini fini e ben amalgamati al frutto.

Pregevoli i richiami minerali e la piacevolezza che si apprezza anche nel finale, pieno e persistente; lo proverei in abbinamento alle quaglie al forno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche