Euro 2016, cosa è successo finora - Notizie.it

Euro 2016, cosa è successo finora

Calcio

Euro 2016, cosa è successo finora

Con il pareggio di ieri sera fra Portogallo e Islanda è terminato il primo turno di Euro 2016. Ora che hanno giocato tutti, le carte sono scoperte.

Nel complesso, il primo giro di partite di Euro 2016 non ha sconvolto i pronostici. Le tre grandi, Francia, Germania e Spagna, hanno vinto, Inghilterra e Russia si sono fermate a vicenda con un pareggio, mentre hanno conquistato i tre punti con relativa sorpresa sia l’Italia, sia il Galles. Vediamo tutti i risultati di questo primo turno.

Gruppo A

Francia – Romania 2-1

Albania – Svizzera 0-1

La Francia non ha steccato all’esordio, anche se non ha entusiasmato. Rimane la squadra favorita, perché è forte, attrezzata, ha talenti eccezionali e gioca in casa. Bene la Svizzera contro l’Albania. Prossime partite Francia – Albania e Svizzera – Romania: molto probabile ne venga fuori la prima della classe.

Gruppo B

Galles – Slovacchia 2-1

Inghilterra – Russia 1-1

Il Galles che non si piega e Bale che segna anche quando non dovrebbe (il portiere slovacco non è senza colpe sul gol su punizione). Sia come sia, i gallesi sono primi nel girone, visto il pareggio fra Russia e Inghilterra.

La nazionale di Hodgson, con Rooney in un inedito ruolo arretrato, è molto interessante, ma forse le manca un uomo gol. Prossime partite Russia – Slovacchia e derby britannico Inghilterra – Galles.

Gruppo C

Polonia – Irlanda del Nord 1-0

Germania – Ucraina 2-0

L’armata teutonica ha vinto, ma ha fatto fatica contro la modesta Ucraina che un gol lo avrebbe proprio meritato. La Germania è una squadra che non teme confronti con nessuno e, agli Europei, ha una tradizione molto solida. Deve però fare attenzione a non giocare pensando di avere già la vittoria in tasca. Alla prossima incrocerà la Polonia, che ha battuto l’Irlanda del Nord.

Gruppo D

Turchia – Croazia 0-1

Spagna – Repubblica Ceca 1-0

La Spagna non perdona. Non ha un girone facile, ma mette subito le cose in chiaro battendo, anche se di misura, la Repubblica Ceca, mai semplice da affrontare. Nell’altro match, invece, è la Croazia a vincere, battendo la Turchia.

Prossime partite Repubblica Ceca – Croazia e Spagna – Turchia.

Gruppo E

Irlanda – Svezia 1-1

Belgio – Italia 0-2

In definitiva, uno dei risultati più sorprendenti è stata proprio la vittoria dell’Italia sul Belgio. Hazard e compagni sono venuti in Francia per centrare un risultato importante, ma sulla loro strada hanno trovato la compagnia di Conte. L’Italia non è eccezionale dal punto di vista tecnico, però è spigolosa, ostica, rognosa e non molla mai. Da capire fin dove può portare questo genere di qualità. Prossime partite Italia – Svezia e Belgio – Irlanda.

Gruppo F

Austria – Ungheria 0-2

Portogallo – Islanda 1-1

Ci si aspetta l’Austria e arriva l’Ungheria. Si aspetta Cristiano Ronaldo e arriva un vichingo di nome Bjarnson. Il gruppo F è stato quello più sorprendente, visto che, in testa, c’è la squadra meno accreditata, cioè l’Ungheria. Tutto è ancora da decidere, comunque, a cominciare dalle prossime partite: Islanda – Ungheria e Portogallo – Austria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche