> > Euro 2016, scontri a Marsiglia, un ferito grave

Euro 2016, scontri a Marsiglia, un ferito grave

image6

Continuano gli scontri fra tifosi a Euro 2016, ancora una volta a Marsiglia. Il bilancio sarebbe di 31 feriti, di cui uno in gravi condizioni, e sei persone in stato di fermo. Gli scontri hanno visto coinvolti due gruppi di tifosi, con inglesi da una parte e francesi e russi dall'altra, per un to...

Continuano gli scontri fra tifosi a Euro 2016, ancora una volta a Marsiglia. Il bilancio sarebbe di 31 feriti, di cui uno in gravi condizioni, e sei persone in stato di fermo.

Gli scontri hanno visto coinvolti due gruppi di tifosi, con inglesi da una parte e francesi e russi dall’altra, per un totale di 500 persone. I fatti più gravi e violenti si sono verificati poco dopo le 16 nella zona del vecchio porto di Marsiglia, dove i tafferugli “sono stati impressionanti” e improvvisi”, anche se “in pochi minuti è tornata la calma”, come ha riferito il prefetto di polizia Laurent Nunez. Per riportare l’ordine è stato necessario l’intervento della polizia francese in assetto anti sommossa e con manganelli e lacrimogeni. Di fronte agli agenti, i tifosi hanno risposto con lanci di sassi e bottiglie di vetro.

Il bilancio attuale parla di 31 feriti, di cui uno in condizioni gravi. Si tratterebbe di un tifoso inglese colpito alla testa e soccorso quando era già in arresto cardiaco. Sei le persone fermate.

Scontri si sono verificati anche a Lione nella mattinata di oggi, con un gruppo di tifosi inglesi coinvolto in una rissa con dei francesi. L’episodio si sarebbe verificato in un bar di Lione e solo grazie all’intervento della polizia si sarebbero evitati altri feriti. Quattro, in ogni caso, le persone arrestate, tutte francesi.