EuroBasket: L’Italia va subito ko contro la Turchia

Basket

EuroBasket: L’Italia va subito ko contro la Turchia

Delude le aspettative a Berlino, la nazionale italiana di basket che nell’esordio europeo cede per 89-87 alla Turchia mostrando ancora una volta tutti i propri limiti difensivi e le incertezze paventate alla vigilia. Da questo punto di vista l’impatto con la prima partita degli Europei è il peggiore che poteva capitare: l’intensità, soprattutto nella fase iniziale del match, è tutta dalla parte turca, che domina il campo.

In attacco gli azzurri fermano troppo la palla affidandosi al tiro dalla media, con la Turchia che chiude per 26-13 la prima frazione.
Il talento offensivo di Gallinari e Bargnani, trascina la nazionale avanti, e consente di rimontare in parte il distacco dai turchi, con Melli in difesa che regala maggiore compattezza e con Hackett decisamente più pronto sul perimetro rispetto a Cinciarini, non solo per portare palla ma anche per mettersi al livello ‘fisico’ della partita. L’Italia finalmente riesce a trovare maggiori soluzioni in attacco sfiorando la rimonta.

Una rimonta lunga, dopo il -16 toccato a 6’30” dalla fine del secondo quarto.

Ma la nazionale si blocca proprio all’ultimo passo, e non si giunge mai a concretizzare l’ambito sorpasso nemmeno quando Belinelli apre l’ultimo minuto con una tripla da paura per il -1 (84-85), Ilyasova trova subito dopo canestro e fallo tiene i turchi ancora avanti nel punteggio.
La difesa azzurra trova nuova linfa e si regala la possibilità di attaccare sul -2 con 8 secondi da giocare. Gallinari ha la possibilità dalla lunetta con 8 secondi da giocare per appaiare nel punteggio i turchi e ci arriva con 13/13 ma il suo errore sul secondo tiro libero ha il sapore di una beffa, per tutto quello che ha fatto in questa gara (33 punti, 9/10 dal campo). Sulla sirena è Belinelli, da metà campo, che prova a fare centro, ma la conclusione non va. Ora occorre reagire, subito. Alle 18 gli azzurri sono attesi dal match contro l’Islanda.

Un match già da dentro o fuori.

1 Trackback & Pingback

  1. EuroBasket: L’Italia va subito ko contro la Turchia | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...