Europa League: trionfo dell’Atletico Madrid

Calcio

Europa League: trionfo dell’Atletico Madrid

L’Atletico Madrid si è aggiudicato l’edizione 2012 dell’Europa League. Nella finalissima giocata allo stadio Nazionale di Bucarest i colchoneros hanno stravinto il derby iberico contro l’Athletic Bilbao per 3-0: decisivo ancora una volta Radamel Falcao, capocannoniere della competizione con dodici reti e capace di bissare l’accoppiata conquistata con il Porto nel 2011. Il centravanti colombiano ha chiuso i conti con due prodezze già poco dopo la mezz’ora: al 6′ il primo gol, un destro a giro all’angolo alto dopo essersi sbarazzato degli impresentabili centrali baschi, al 34′ il raddoppio quando Falcao sfrutta un assist di Adrian, si gira in un fazzoletto nell’area piccola e fulmina Iraizoz.

Due reti frutto di una chiara superiorità tecnica manifestata in tutto il primo tempo: pur senza essere spettacolare, infatti, l’Atletico Madrid ha saputo sfruttare le ripartenze controllando senza affanni gli sterili attacchi del Bilbao. La giovane squadra di Bielsa è forse arrivata troppo carica all’appuntamento e nonostante un secondo tempo costantemente all’attacco non ha mai creato veri pericoli per Courtois, cedendo anzi nel finale al tris dell’ex juventino Diego, protagonista di un’irresistibile azione personale.

Per l’Atletico Madrid è il secondo trionfo nella manifestazione dopo quello del 2010 mentre Simeone è il primo tecnico argentino ad essersi assicurato la Coppa Uefa o Europa League. Delusione fortissima invece per il Bilbao ed i tanti tifosi al seguito, inconsolabili a fine partita come gran parte della squadra. Dopo la finale persa nel 1977 contro la Juve quindi un altro appuntamento con la storia rinviata. La squadra potrà riprovarci il prossimo anno visto che la presenza in Europa è assicurata dalla finale di Coppa del Re in programma il 25 maggio contro il Barcellona. La partita però si giocherà al Vicente Calderon: lo stadio dell’Atletico Madrid…

Atletico Madrid-Athletic Bilbao 3-0

Marcatori: 7′, 34′ Falcao; 85′ Diego

Atletico Madrid: Courtois; Juanfran, Miranda, Godin, Filipe; Gabi, Mario Suarez; A. Lopez (88′ Salvio), Diego (90′ Koke), Arda Turan (93′ Dominguez); Falcao. (Asenjo, Antonio Lopez, Paulo Assunção, Pedro Martin). All.: D. Simeone.

Athletic Bilbao: Iraizoz; Iraola, Amorebieta, Javi Martinez, Aurtenetxe (46′ Inigo Perez); Ander Herrera (63′ Toquero), Iturraspe (46′ Ibai Gomez), De Marcos; Susaeta, Llorente, Muniain.

(Raúl, San José, Ekiza, Gabilondo). All.: M. Bielsa.

Arbitro: Stark (Germania)

Ammoniti: Ander Herrera, Falcao, Amorebieta, Inigo Perez e Susaeta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche