> > Europei basket 2015, Italia sconfitta dalla Serbia, contro Israele agli ottavi

Europei basket 2015, Italia sconfitta dalla Serbia, contro Israele agli ottavi

eurobasket2015

Agli Europei di basket la nostra nazionale maschile subisce la seconda sconfitta della fase a gironi, dopo quella contro la Turchia all'esordio. A batterci è stata ieri la Serbia, che ha centrato così la quinta vittoria in altrettante partite, classificandosi al primo posto nel girone. Quell...

Agli Europei di basket la nostra nazionale maschile subisce la seconda sconfitta della fase a gironi, dopo quella contro la Turchia all’esordio.

A batterci è stata ieri la Serbia, che ha centrato così la quinta vittoria in altrettante partite, classificandosi al primo posto nel girone.

Quella vista ieri è stata un’Italia sotto tono, senza dubbio poco motivata (la qualificazione agli ottavi era già stata conquistata con la vittoria sulla Germania della partita precedente), perciò non è il caso di giudicare con troppa severità la prestazione offerta dai ragazzi di Pianigiani.

Tutti hanno ancora negli occhi le magie viste contro la Spagna e a tutti piace pensare che l’Italbasket sia quella e che, quando ci sarà bisogno, tornerà ad esserlo.

Senza Belinelli, con Gallinari a freno a mano tirato e con tutta la squadra priva di vero furore agonistico, i serbi ci hanno sovrastati, chiudendo il match con un sonoro 101 a 82, punteggio più che sufficiente a descrivere la partita.

Come detto, si può essere certi che il valore dell’Italia sia tutt’altro rispetto a quanto visto ieri, ma resta un problema sostanziale: non si può giocare da grandi solo contro i grandi, per poi perdersi in un bicchiere d’acqua se si ha di fronte un avversario modesto.

Gli azzurri che hanno sconfitto la Spagna sono gli stessi che hanno balbettato contro l’Islanda, facendo sembrare quest’ultima una squadra irresistibile, quando non è affatto così. Il punto debole resta la fase difensiva, in cui i nostri fanno una fatica maledetta a tenere a bada gli avversari. Ne consegue che, se non funziona più che bene quella offensiva, il punteggio non va per il verso giusto.

Va comunque archiviata, perché è giusto così, tutta questa prima fase del torneo, con le sue vittorie e le sue sconfitte, l’infortunio di Datome e tutto il resto. Ora bisogna puntare dritti a sabato, alle 18.30, quando gli azzurri torneranno in campo per gli ottavi di finale contro Israele.