> > Europei calcio 2016: gironi

Europei calcio 2016: gironi

Europei calcio 2016 gironi

L’edizione 2016 degli Europei di calcio allarga il numero di partecipanti da 16 a 24 nazionali. Sono dunque 6 i gironi da 4 squadre ciascuno che compongono il tabellone principale di Euro 2016. Eccoli nel dettaglio: Girone A: la Francia padrona di casa e ricca di stelle, a partire da Pogba, s...

L’edizione 2016 degli Europei di calcio allarga il numero di partecipanti da 16 a 24 nazionali. Sono dunque 6 i gironi da 4 squadre ciascuno che compongono il tabellone principale di Euro 2016. Eccoli nel dettaglio:

  • Girone A: la Francia padrona di casa e ricca di stelle, a partire da Pogba, se la vedrà con la Svizzera e la Romania. C’è grande attesta per l’Albania di coach De Biasi.
  • Girone B: testa di serie del girone è l’Inghilterra dell’astro nascente Vardy. C’è poi la Russia, la Slovacchia di Hamsik e il Galles di Gareth Bale.
  • Girone C: la Germania campione del mondo proverà a prendersi anche l’Europa. Inizierà la sua avventura con l’Ucraina, la Polonia del “bavarese” Lewandowski e l’Irlanda del Nord.
  • Girone D: è il gruppo della Spagna campione in carica. Grande outsider è la Croazia, nel girone della Roja anche Repubblica Ceca e Turchia.
  • Girone E: è il girone degli Azzurri. L’Italia di Conte non parte da testa di serie e non è la favorita del girone, ruolo che spetta al Belgio. I pericoli maggiori arrivano dalla Svezia di Ibrahimovic, nel gruppo anche l’Irlanda.
  • Girone F: c’è il Portogallo di Cristiano Ronaldo a guidare il gruppo. Nel girone anche l’Austria, l’Ungheria e la storica partecipazione dell’Islanda.