Europei Volley, Italia – Croazia 3-0

Sport

Europei Volley, Italia – Croazia 3-0

Ancora Italia, solo Italia. Sul campo del Palavela di Torino, la temuta Croazia si è vista poco, e gli azzurri hanno colto la seconda vittoria degli Europei di Volley maschile.

I ragazzi di Blengini, in formazione tipo con Giannelli in palleggio, Ivan Zaytsev nel ruolo di opposto, Juantorena e Lanza in banda, la coppia di centrali Piano – Buti e Colaci liber, hanno giocato una partita con pochissimi errori, tenendo a bada anche quei rari momenti di calo di concentrazione.

Nel primo set si è proceduto in parità fino al 15 esimo punto, quando l’Italia ha preso il largo, fino al 25 – 22 finale.

Andamento simile nel secondo set, con una partenza un po’ sofferta per gli azzurri (che qualcosa, in ricezione, ogni tanto hanno sbagliato o, quanto meno, non eseguito alla perfezione), che però sono usciti alla lunga grazie soprattutto ai colpi ispirati di Zaytsev, Juantorena e Giannelli. 25 a 21 il finale e 2 a 0 per l’Italia.

Nel terzo e ultimo set, le resistenze croate si sono fatte ancor più rarefatte, e gli azzurri sono andati a conquistarsi il parziale per 25 a 19 e, con esso, il match.

Due vittorie in due gare, come la Francia, con cui l’Italia giocherà oggi alle 18.

Dallo scontro, uscirà il nome della prima classificata del girone, che andrà ai quarti senza passare dai playoff intermedi (martedì prossimo alla Pala Yamamay di Busto Arsizio). Se l’Italia dovesse vincere anche contro i francesi, la prossima avversaria potrebbe essere una squadra di primissimo piano, come la Russia o la Serbia. Inutile augurarsi l’una o l’altra, perché sono entrambe squadre fortissime. Gli azzurri dovranno pensare prima a passare il turno senza dover giocare una partita in più (cosa da evitare sempre e comunque, come sanno bene le ragazze della nazionale femminile).

Del resto, all’ultima World Cup, solo gli USA sono riusciti a sconfiggere la nuova Italia di Blengini, perciò è giusto conservare la convinzione di poter affrontare chiunque a testa alta, fino alla fine, fino alla finale di questi Campionati Europei.

1 Trackback & Pingback

  1. Europei Volley, Italia – Croazia 3-0 | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche