Europei volley, l'Italia vince ancora, battuta la Slovenia - Notizie.it

Europei volley, l’Italia vince ancora, battuta la Slovenia

Sport

Europei volley, l’Italia vince ancora, battuta la Slovenia

Ha vinto ancora la nazionale femminile di pallavolo impegnata nei campionati europei, cogliendo la seconda vittoria in due gare.
Un successo piuttosto facile, a dire la verità, colto contro una non irresistibile Slovenia, volenterosa e ordinata, ma inferiore all’Italia in modo a tratti quasi imbarazzante.
Bonitta è partito con la formazione base composto da Eleonora Lo Bianco in palleggio, Valentina Diouf opposto, Cristina Chirichella e Martina Guiggi centrali, Antonella Del Core e Lucia Bosetti in banda e Monica De Gennaro libero, dando poi vita ad ampio turnover (sono entrate Valentina Arrighetti, Valentina Tirozzi, Nadia Centoni, Indre Sorokaite e Lia Malinov), visto in particolare l’andamento iniziale del match.
Il primo set inizia subito con un 7 a 0 per le azzurre, guidate da un’ispirata Eleonora Lo Bianco e da una grintosissima Cristina Chirichella. Funziona tutto, dalla battuta alla ricezione agli schemi d’attacco, con le slovene che finiscono sotto i bombardamenti di Valentina Diouf e delle centrali.
Il finale della prima frazione, 25 a 9, descrive bene l’andamento del set.
La partita prosegue poi in modo del tutto simile, con l’Italia che si porta sul 2 a 0 grazie a un sonoro 25 a 12.
A conferma però che la pallavolo internazionale non consente distrazioni a nessuno e contro nessuno, la Slovenia riesce ad accorciare le distanze conquistando il terzo set per 24 a 26 (complice una lunga serie di errori azzurri, incluso un match ball).
Bonitta richiama all’attenzione, però, e, nel quarto set, si ristabilisce l’andamento generale del match, con l’Italia che chiude sul 25 a 11 e conquista la vittoria per 3 a 1.
A parte la sbandata nel terzo set, la prestazione italiana è parsa molto convincente.

L’affiatamento entro fra Lo Bianco, le centrali (sia con la coppia Chirichella Guiggi, sia con la coppia Arrighetti Guiggi) e Valentina Diouf funziona già a meraviglia.

Convincente anche Indre Sorokaite come alternativa nel ruolo di opposto. Giocano bene, ma possono ancora migliorare le due schiacciatrici titolari Lucia Bosetti e Antonella Del Core. Sempre puntuale, infine, Monica De Gennaro nel ruolo di libero.

1 Trackback & Pingback

  1. Europei volley, l’Italia vince ancora, battuta la Slovenia | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche