Europei Volley Maschile, Italia – Estonia 3-0

Sport

Europei Volley Maschile, Italia – Estonia 3-0

Ottimo esordio della nazionale maschile di pallavolo ai Campionati Europei.

Al Palavela di Torino, la squadra allenata dal ct Gianlorenzo Blengini, ha sbriciolato una tenace Estonia con il risultato finale di 3 a 0, fornendo una prova convincente da ogni punto di vista.

Freschi della qualificazione alle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro, conquistata nella recente Volley World Cup disputata in Giappone, gli azzurri sono scesi in campo con quella che, ormai, è la formazione tipo, con Giannelli alzatore, Zaytsev opposto, Juantorena e Lanza in banda, Buti e Piano centrali e Colaci nel ruolo di libero.

Giusto che sia così, perché Blengini ha vinto le tre scommesse principali del suo insediamento: escludere Travica e lanciare Giannelli in prima squadra, riportare lo zar Ivan Zaytsev all’originario ruolo di opposto rispetto a quello di alzatore, chiamare in nazionale Juantorena.

Proprio di quest’ultimo sono i primi punti azzurri del match, in apertura di un primo set in cui, in tutta onestà, non c’è stata quasi partita.

L’Italia si è dimostrata superiore fin da subito, partendo bene e mantenendo una spaventosa percentuale in attacco vicina al 60%. L’Estonia si è ben comportata, mostrandosi molto organizzata, ma incapace di colmare il divario tecnico con gli azzurri. Il primo set si è quindi concluso sul 25 a 19 per l’Italia.

La seconda frazione di gioco è stata più combattuta, più per un calo azzurro che non per un miglioramento da parte degli avversari, che, comunque, conducono per buona parte del set, ma si fanno superare proprio nel finale grazie ad alcune invenzioni individuali di Zaytsev e di Lanza (ottima serie di battute che riporta la parità al 22 esimo punto). Risultato finale 26 a 24, con un retrogusto di beffa per gli estoni, che crollano dal punto di vista psicologico.

Nell’ultimo set della partita, infatti, l’attacco azzurro si scatena, soprattutto con Ivan Zaytsev, e per l’Estonia non c’è scampo.

Parziale di set 25 a 15 e vittoria finale per l’Italia per 3 a 0.

Questa sera alle 20.30 ci sarà il secondo match azzurro dell’Europeo, contro la Croazia.

1 Trackback & Pingback

  1. Europei Volley Maschile, Italia – Estonia 3-0 | Ultime Notizie Blog

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche