> > Evasione fiscale nel calcio, coinvolte squadre di serie A

Evasione fiscale nel calcio, coinvolte squadre di serie A

pallone

Il mondo del calcio è travolto da un nuovo scandalo, questa volta relativo all'evasione fiscale. E' notizia delle ultime ore: le Fiamme Gialle stanno eseguendo perquisizioni e sequestri presso le sedi di diverse società di calcio della serie A italiana. L'ipotesi di reato, al momento, sembre...

Il mondo del calcio è travolto da un nuovo scandalo, questa volta relativo all’evasione fiscale.

E’ notizia delle ultime ore: le Fiamme Gialle stanno eseguendo perquisizioni e sequestri presso le sedi di diverse società di calcio della serie A italiana.

L’ipotesi di reato, al momento, sembrerebbe essere quella di evasione fiscale con falsa fatturazione. Al momento sono già stati sequestrati beni per quasi 12 milioni di euro. L’inchiesta è nelle mani del procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli e dei magistrati della Procura di Napoli Danilo De Simone, Stefano Capuano e Vincenzo Ranieri. Secondo quanto noto al momento, gli inquirenti avrebbero ricostruito la presenza di un vero e proprio sistema per porre in essere una gigantesca evasione fiscale mediante l’emissione di false fatture nell’ambito delle operazioni di compravendita dei calciatori.

Secondo quanto riportato da diversi media, fra gli indagati ci sarebbero Aurelio De Laurentiis (presidente del Napoli), Adriano Galliani (amministratore delegato del Milan), Alessandro Moggi (procuratore), Jean Claude Blanc (ex dirigente Juventus), Hernan Crespo (ex calciatore) e Ezequiel Lavezzi (calciatore in attività, ex Napoli). Gli indagati sarebbero in totale sessantaquattro fra dirigenti, procuratori e calciatori di serie A e serie B, per un totale di trentacinque società coinvolte.