Eventi Carnevale 2015 in Liguria

News

Eventi Carnevale 2015 in Liguria

0

Il carnevale 2015 si sta avvicinando, solo poche settimane dividono infatti i bambini da una delle feste più amate dell’anno. I coriandoli, le sfilate dei carri addobbati a tema, le maschere e i costumi sono sicuramente i fattori più amati dai piccoli di ogni città, ma molti eventi hanno anche un retroterra storico che richiama grandi appassionati tra gli adulti.

In Liguria, questa festa è particolarmente sentita, e ogni comune ha già stilato un ricco calendario pieno di eventi. Ogni città inizierà le proprie manifestazioni in giorni diversi, a Diano ad esempio, si inizierà il 22 Febbraio con la 50° edizione del Carnevale Dianese, a cura della Famia Dianese. In questa occasione si terrà nella piazza della città; animazione di strada, giochi a premi con regali per tutti i bambini presenti e l’iscrizione al concorso della Baby Maschera. Nel pomeriggio ci sarà la sfilata degli 8 carri allegorici per le vie del centro e ci saranno spettacoli musicali, ballerine e Gianni Rossi e Polo DJ, presentatori ufficiali dell’evento.

Ad Andora, sempre il 22 Febbraio, si terrà una manifestazione al Palazzetto dello sport, con una festa di carnevale dedicata ai bambini organizzata dal Comitato genitori dell’Istituto comprensivo Laigueglia-Andora. A Sanremo invece ogni festa è rimandata all’8 Marzo, quando tutto il centro verrà inondato da carichi di fiori sul lungomare.

A Savona le manifestazione carnevalesche inizieranno già il 18 Gennaio, quando nel pomeriggio in piazza del Brandale cominceranno a sfilare le maschere tipiche come quella di sua maestà Cicciolin, la maschera di Savona, a bordo del veliero Rosetta con al comando Giuseppe Veirana accompagnato dal Capitan Spaventa, maschera di Genova, con cui quest’anno è gemellato il Carnevale di Savona. Successivamente sfilerà il corteo storico con le maschere dei carnevali di Liguria, Piemonte, Lombardia e Valle D’Aosta e infine la cerimonia di consegna delle chiavi della città dal sindaco Berruti a Cicciolin. Proprio con l’atto di investitura inizia ufficialmente il carnevale. Domenica 15 Febbraio, Cicciolin riconsegnerà le chiavi uscendo infine dalla città.

A Genova, il 15 Febbraio, ci saranno sia intrattenimenti vari per i bambini nella zona del porto, che varie feste e sfilate nella zona del palazzetto del ghiaccio. Con la possibilità di sfilare sui pattini.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...