Eventi Carnevale 2015 in Lombardia

News

Eventi Carnevale 2015 in Lombardia

Eventi-Carnevale-2015-in-Lombardia

CARNEVALE DI ERBUSCO dal 13 al 17 febbraio
Ad Ebrusco in provincia di Brescia vanno in scena serate musicali, allegre commedie e altri divertenti spettacoli.
La domenica, come ogni anno, è dedicata ai più piccoli con la caratteristica sfilata in maschera, mentre il giorno finale, martedì 17, la degustazione di prodotti tipici accompagna degnamente la sfilata di carri allegorici.

CARNEVALE DI BAGOLINO
Il carnevale di Bagolino (detto anche carnevale Bagosso) risale al XVI secolo e per il suo tipico folklore attira l’attenzione di numerosi etnologi.
Le due principali attrazioni sono i Balarì e i Maschèr. I primi eseguono complesse ed eleganti danze nelle strade e piazze del paese al ritmo di musiche popolari dominate dal violino. Indossano abiti riccamente decorati caratterizzati da un berretto rosso su cui sono cuciti alcuni monili d’oro di famiglia o presi in prestito
I maschèr, invece, richiamano il tema fondante del carnevale: la burla compiuta mantenendo nascosta la propria identità e per far ciò si spostano scompostamente tra la folla indossando spaventose maschere e facendo ricorso a numerosi simbolismi e gesti alcuni dei quali riconducibili ai cerimoniali di corteggiamento.

CARNEVALE DI CREMA dall’ 1 al 22 febbraio
Questo carnevale affonda le sue origini nel lontano XV secolo.

Ma per lungo tempo è stata una festa tutt’altro che pacifica tant’è vero che le cronache raccontato di frequenti assassinii compiuti con la protezione dei travestimenti.
Oggi, ovviamente, questo macabro aspetto è scomparso e i visitatori possono ammirare i carri carnevaleschi decorati con grandi fantocci di cartapesta (i “mascarù” nel dialetto locale)

CARNEVALE DI VARZI
Anche il carnevale di Varzi (piccolo paese dell’Oltrepò Pavese montano) è di antiche tradizioni.Una caratteristica, in particolare, lo distingue: solo le ragazze si mascherano e invitano gli uomini alla danza capovolgendo il ruolo di forzata attesa a cui un tempo erano costrette.
Oggi si svolgono tre serate di danze in maschera e un pomeriggio è dedicato ai carri.

CARNEVALE DI CASTEL GOFFREDO dal 13 al 15 febbraio
Si svolge nel comune di Castel Goffredo in provincia di Mantova e la prima edizione è datata 1872. La sua attrattiva principale è la caratteristica maschera di Re Gnocco che, nel giorno del “venerdì gnoccolaro”, pronuncia un gran discorso di fronte ai suoi sudditi affamati a cui vengono distribuiti gratuitamente gli gnocchi.

Successivamente iniziano i festeggiamenti, con la tradizionale sfilata di carri e gruppi mascherati.

CARNEVALE AMBROSIANO dal 17 al 20 febbraio
Come tutti gli anni il carnevale di Milano termina il sabato successivo al martedì grasso.
Dura tre giorni e a fianco a fianco delle maschere famose in tutt’Italia possiamo incontrare alcune di tipiche come Meneghino e Cecca.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche