Eventi Carnevale 2015 in Toscana COMMENTA  

Eventi Carnevale 2015 in Toscana COMMENTA  

0

La Toscana, con la sua goliardia e la sua tendenza alla battuta facile, è una delle regioni in cui è più bello e divertente festeggiare il carnevale. Non a caso, è proprio qui che si trova Viareggio, una delle città italiane più conosciute proprio per le manifestazioni a tema che si fanno in questo periodo. Quest’anno, il giorno di carnevale sarà il 15 Febbraio, e le varie città della regione si preparano a festeggiarlo al meglio.


A Foiano della Chiana (provincia di Arezzo), si celebra tutt’ora il carnevale più antico della Toscana con ben 476 anni, sono previsti nel borgo le sfilate di quattro grandi carri allegorici, il carro vincitore verrà proclamato il 1 Marzo. A Viareggio saranno le sfilate delle mascherate e dei grandiosi carri di cartapesta a farla da padrona durante la 142° edizione. I carri sono tutti creati in maniera divertente per prendere in giro i potenti dei nostri tempi.


A Castiglion Fibocchi (ancora provincia di Arezzo), le strade saranno animate da figuranti travestiti con eleganti costumi barocchi e con  maschere di cartapesta,molto simile allo stile veneziano. Si caratterizza per la sua eleganza e per il suo sfarzo. A Bibbiena si tiene un altro carnevale storico, basato interamente sulla leggenda della bella popolana Mea.  Si racconta infatti che nel Medioevo, la giovane e bellissima lavandaia Mea fu oggetto delle attenzioni del tessitore Cecco, figlio del potente signore di Bibbiena. La questione fu portata davanti al saggio Conte  che restituì la giovane al promesso sposo e bruciò in piazza il “Pomo della Pace” con “canti, balli e abbondanti libagioni”.


 

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*