Eventi Carnevale 2015 in Valle D’aosta COMMENTA  

Eventi Carnevale 2015 in Valle D’aosta COMMENTA  

0

La Valle D’Aosta, con i suoi borghi medievali e la sua atmosfera antica, è il teatro perfetto per varie rievocazioni storiche che trovano il loro culmine il giorno di carnevale. Si tratta di una regione molto particolare, che pochi italiani hanno realmente visitato, e che in questa stagione sa regalare piccole sorprese di cui approfittare.


In particolare a Verres si tiene una manifestazione storica, in questa occasione si rievoca un fatto realmente accaduto nel 1449 e riproposto dal vivo con l’utilizzo di costumi d’epoca con sfilate nel borgo. Per concludere viene organizzata una cena con ballo finale all’interno dell’antico castello. La storia riguarda due personaggi, marito e moglie, Caterina di Challant e Pierre d’Introd, i quali vengono festeggiati ogni anno all’interno del loro castello. Il programma di quest’anno prevede che la manifestazione si apra il 14 Febbraio, in piazza Emile Chanoux verrà presentata Caterina di Challant e il suo consorte e dopo la lettura del proclama e un primo ballo, il corteo si sposterà nella piazza del municipio con una fiaccolata. Infine vi sarà la cena nel castello.


Il giorno seguente, 15 Febbraio, vi sarà nuovamente una sfilata dei personaggi con il corteo storico in Piazza Emile Chanoux, e ci sarà la premiazione dei primi tre classificati al concorso “Il paese di Verrès, vetrina e cornice del suo Carnevale Storico”. Nel pomeriggio, nel salone Bonomi, Caterina di Challant riceverà gli anziani, mentre i bambini verranno intrattenuti da uno spettacolo di magia. Alla sera vi sarà il tradizionale ballo danzante di carnevale.


Nella mattina del 16 Febbraio, la Châtelaine visiterà alcuni luoghi per anziani e bambini, mentre al pomeriggio gli stessi saranno invitati per feste e giochi al castello. La sera vi sarà la vera e propria rievocazione storica di una serata del XIV secolo nel Castello di Verrès con la rappresentazione teatrale di “Una Partita a scacchi” di Giuseppe Giacosa.

L'articolo prosegue subito dopo


Il 17 Febbraio ci sarà il veglione di chiusura, e la premiazione della maschera e del gruppo mascherato più belli, infine il 20 Febbraio verrà organizzata una serata di chiusura a base di polenta e merluzzo.

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*