Eventi del 24 giugno a Firenze

News

Eventi del 24 giugno a Firenze

Se avete intenzione di andare a Firenze nel mese di giugno non perdetevi un appuntamento davvero unico: il 24 giugno, una giornata densa di eventi e ricorrenze, è la festa di San Giovanni Battista, patrono della citta, e i fiorentini gli hanno da sempre tributato solenni onoranze religiose e civili.

La mattina un corteo partirà da Palazzo Vecchio, sede del comune della città toscana, per offrire dei ceri al santo.
Nel pomeriggio la sfida tanto attesa: la partita finale del torneo del Calcio storico Fiorentino ; una disputa antica tanto quanto la città, che si tiene ogni anno nella bellissima Piazza di Santa Croce: quattro quartieri storici di Firenze si sfidano in una vivace competizione, in costume d’epoca , che appassiona grandi e piccoli. I giocatori sono 27 e ogni mezzo è lecito per conquistare la vittoria e raggiungere l’obiettivo, ovvero per segnare la cosiddetta “caccia”, ottenibile portando il pallone fino al fondo del campo.
Non mancheranno le bancarelle e mercatini, e per chiudere la serata non perdetevi i fochi di San Giovanni; in piazzale Michelangelo partirà lo spettacolo pirotecnico molto atteso fai fiorentini e dai tanti turisti che intervengono numerosi ogni anno per l’evento

Leggi anche

Loading...