Eventi San Patrizio 2016 a Vicenza COMMENTA  

Eventi San Patrizio 2016 a Vicenza COMMENTA  

Ogni anno, aumentano sempre più gli eventi per la Festa irlandese di San Patrizio. Infatti, sempre in più città italiane si festeggia il Saint Patrick Day e sempre più locali si vestono di verde per il 17 marzo. Cerchiamo quindi di capire il significato di questa giornata e come mai, la Festa di San Patrizio, venga celebrata anche in Italia e quali saranno gli eventi più importanti organizzati nella città di Vicenza.


Innanzitutto, San Patrizio è stata una figura fondamentale per l’evangelizzazione delle isole britanniche. Sono legati a San Patrizio l’introduzione della croce celtica, la leggenda del pozzo che farebbe da ingresso al Purgatorio e l’adozione del trifoglio come metafora della Trinità. Secondo i racconti popolari San Patrizio avrebbe anche il merito di aver scacciato tutti i serpenti dall’Irlanda.


Nel corso degli anni la festa di San Patrizio ha allargato i suoi confini: da ricorrenza prettamente irlandese si è imposta in diversi angoli del mondo, inizialmente grazie ai tanti immigrati irlandesi, ma la festività impiegò ben poco a diventare moda. La ricorrenza, che cade  il 17 marzo è una data dove i protagonisti sono il colore verde, la musica, la cultura celtica, il divertimento e tanta, tanta birra! E tra le città italiane a colorarsi di verde c’è anche Vicenza.


I vicentini, che amano divertirsi avranno l’imbarazzo della scelta. Sono molti infatti gli eventi organizzati in occasione della celebrazione del patrono della verde Irlanda. Tra i posti dove festeggiare San Patrizio, c’è sicuramente la Taverna del Luppolo di Torri di Quartesolo, dove si beve rigorosamente irlandese già da una settimana, la Taverna è stata in un certo senso pioniera per aver accolto il Saint Patrick Day anni fa.

L'articolo prosegue subito dopo


Se siete orientati per una cena all’irlandese, la Taverna alla Baracca fa per voi in una cena irlandese con piatti tipici in chiave vicentina, e con un  menù proposto a € 30,00 che comprende ben 2 Guinnes. Un altro evento vicentino interessante si terrà al “Fado’s Murphy’s Pub” di Dueville, che ha organizzato un week-end di festeggiamenti all’insegna del verde. Giovedì 17 è in programma il concerto dei “Babata”, mentre venerdì 18 birra Guinness per tutti e sabato 19 si chiude con D.j. Ceffo.

Restando sempre in tema musicale, dalle 22 di giovedì 17 ci sarà l’esclusivo evento live di “Winter Jazz” al Bar Borsa di Vicenza in piazza dei Signori 26 all’insegna della birra irlandese. Ultimo, ma non meno importante, tra gli eventi che segnaliamo in questo articolo è Saint Patrick’day Festival” al “Red Quill Pub”  con musiche celtiche, dove sempre giovedì 17 alle ore 19 si esibiranno gli “Uotisdis” con melodie tipiche irlandesi, mentre sabato e domenica ci sarà il concerto degli “One Eyed Cats” direttamente dall’Inghilterra.

 

Leggi anche

About Maria Aufiero 172 Articoli
Traduttrice Freelance dal 2013, appassionata di arte, cultura e scrittura

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*