F1, GP d’Australia: Raikkonen trionfa a Melbourne COMMENTA  

F1, GP d’Australia: Raikkonen trionfa a Melbourne COMMENTA  

Sul circuito di Melbourne, Kimi Raikkonen (Lotus) si aggiudica il primo Gran Premio della stagione. Seconda posizione per la Ferrari di Fernando Alonso. Terzo gradino del podio per Sebastian Vettel su Red Bull. La Ferrari di Massa e la Mercedes di Lewis Hamilton, chiudono in 4^ e 5^ posizione. 6° piazzamento per l’altra Red Bull di Mark Webber. 7° e 8° posto per le Force India di Sutil e Di Resta.  Chiudono la top ten, Jenson Button (9°, McLaren) e Romain Grosjean (10°, Lotus).

 

Alla fine è Kimi Raikkonen a sorprende tutti. Ottima prove del pilota finlandese, che con una Lotus ben bilanciata e una strategia ( a due soste) studiata alla perfezione, riesce a vincere una gara molto combattuta. La novità che riguarda il maggior degrado degli pneumatici, introdotta quest’anno dalla Pirelli, non ha spaventato la scuderia anglo-francese, che è riuscita a costruire una vettura molto equilibrata.


Partenza sprint della Ferrari. Al primo giro, Massa e Alonso sorpassano Webber (Red Bull) ed Hamilton (Mercedes) e riescono a portarsi subito in 2^ e 3^ posizione. Dopo solo dieci giri, comincia la bagarre ai box per il cambio gomme. Gran parte delle scuderie, tra cui la Ferrari, optano per le tre soste. Da segnalare, nella parte centrale della gara, il guasto al motore sulla monoposto di Rosberg. Il tedesco della Mercedes, fino a quel momento in testa al gruppo, è stato costretto (come lo scorso anno), al ritiro. Intanto il pilota finlandese della Lotus riesce a gestire al meglio le gomme, e con solo due pit-stop finisce al comando, ottenendo la prima vittoria stagionale.


McLaren mai in gara. Button e Perez chiudono rispettivamente in 9^ e 11^ piazza. La Mercedes rivede i fantasmi della scorsa stagione. Bene in qualifica, male nel passo di gara.


Red Bull e Ferrari allo stesso livello, ma con le “lattine blu“, molto più veloci sul giro secco.

 

Classifica Piloti:

1. K. Raikkonen (25) – 2. F. Alonso (18) – 3. S. Vettel (15) – 4. F. Massa (12) – 5. L. Hamilton (10).

Classifica Costruttori:

1. Ferrari (30) – 2. Lotus (26) – 3. Red Bull (23) – 4. Mercedes (10).

 

 

 

Prossimo appuntamento, tra sette giorni a Sepang.

L'articolo prosegue subito dopo


 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*