F1, GP di Spagna: Vettel il più veloce del venerdì

Auto

F1, GP di Spagna: Vettel il più veloce del venerdì

La prima giornata di prove libere è stata dominata dalla Red Bull di Sebastian Vettel. Sul circuito del Montmelò, miglior crono in 1:22:808. L’intera sessione del pomeriggio è stata dedicata agli ultimi aggiornamenti aerodinamici oltre che al long-run e al consumo gomme, per tutte le scuderie. 2^ e 3^ posizione per Alonso (Ferrari) e Webber (Red Bull) con distacchi minimi di +0.017 e di +0.088. Raikkonen (Lotus) e Hamilton (Mercedes) chiudono in 4^ e 6^ piazza. tra di loro l’altro ferrarista, Felipe Massa. Ancora problemi tecnici alla McLaren. Button e Perez chiudono in 12^ e 13^ posizione.

Il primo turno si era chiuso invece sotto il segno della Ferrari. Nella mattinata catalana, la pioggia debole ha rovinato i programmi delle scuderie, basate sulla verifica al consumo degli pneumatici. Le due monoposto di Maranello aprono da protagoniste il quinto week-end, del mondiale di Formula 1. Nella prima sessione, Fernando Alonso ha fatto registrare il miglior crono in 1:25:252, precedendo il compagno di squadra, Massa, distaccato di soli +0.203. Da registrare il buon 3° piazzamento della Toro Rosso di Vergne (+0.415). Ampi distacchi invece per quanto riguarda i top team. Grosjean (Lotus) e Hamilton (Mercedes) chiudono a 1 secondo dal pilota spagnolo del cavallino, mentre le Red Bull e le McLaren, terminano la mattinata, nelle ultime posizioni percorrendo solo pochi chilometri. Per questo Gran Premio verranno utilizzate gomme Hard e Medie.

Si prevede un duello all’ultimo millesimo tra Ferrari e Red Bull. Da seguire intensamente le qualifiche di domani alle ore 14:00, in diretta su Rai 2 e Sky.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Loading...