> > F1, La FIA decreta le nuove norme di sicurezza

F1, La FIA decreta le nuove norme di sicurezza

Regolamento sicurezza

Solo dopo l'ultimo episodio, che ha visto coinvolto un cameraman all'interno della pit lane sul circuito del Nurburgring, si è riusciti a cambiare il regolamento sulla sicurezza in pista. La Federazione Internazionale ha finalmente varato nuove sanzioni per salvaguardare la regolarità dello spetta...

Regolamento sicurezzaSolo dopo l’ultimo episodio, che ha visto coinvolto un cameraman all’interno della pit lane sul circuito del Nurburgring, si è riusciti a cambiare il regolamento sulla sicurezza in pista. La Federazione Internazionale ha finalmente varato nuove sanzioni per salvaguardare la regolarità dello spettacolo, senza tralasciare il pericolo di farsi veramente del male, durante un pit-stop.

Da oggi, se una gomma verrà montata male (sia in qualifica che in gara) il pilota rischierà di perdere 10 posizioni in griglia di partenza. Ad inizio stagione su alcuni tracciati si è ridotto da 100 a 80 Km/h il limite di entrata ai box, senza però dare grandi garanzie, visto i 4 incidenti accaduti successivamente, nel corso del campionato. Il vero problema è la velocità del cambio degli pneumatici. Lampi di 2,5 secondi che possono riuscire a mettere in serio rischio, l’incolumità di tutti gli addetti ai lavori all’interno del paddock.