> > F1, Mondiale 2013: Un'occhiata alle novità

F1, Mondiale 2013: Un'occhiata alle novità

Melbourne 2013 1

Conto alla rovescia. Domenica a Melbourne comincerà una nuova stagione di Formula 1. Le scuderie si apprestano ad iniziare il solito vagabondaggio per i continenti, partendo dall'Australia, fino ad arrivare in Brasile. Sono pochi gli aggiornamenti apportati, per quanto riguarda il regolamento de...

Melbourne 2013 1Conto alla rovescia. Domenica a Melbourne comincerà una nuova stagione di Formula 1. Le scuderie si apprestano ad iniziare il solito vagabondaggio per i continenti, partendo dall’Australia, fino ad arrivare in Brasile. Sono pochi gli aggiornamenti apportati, per quanto riguarda il regolamento del “Circus”. Il 2013, sarà la stagione che metterà fine alla breve esperienza dei motori V8. Maggiori modifiche invece, sono state apportare per l’aerodinamica “nascosta”, per intenderci, la parte interna della monoposto, che oltre ad influire sui flussi d’aria, consente una maggiore prestazione e stabilità in pista. Inoltre, dopo le polemiche dello scorso anno, che vedevano la Red Bull come capro espiatorio, altre piccole, ma importanti modifiche, sono state apportate per quanto riguarda la flessibilità delle ali mobili, da questa stagione, non più a norma. In caso di inflazione, possibile squalifiche e cancellazione del punteggio in classifica generale.

Quest’inverno, abbiamo assistito anche ad importanti manovre di mercato. Tra le protagoniste, non solo le “piccole” scuderie. La McLaren ha deciso di puntare sul giovane, ma promettente Sergio Perez (lo scorso anno in Sauber), che da quest’anno, prenderà il posto di Lewis Hamilton, passato in Mercedes, dopo l’uscita definitiva di Michael Schumacher dal mondo della F1. Rivoluzione in casa Sauber. Hulkenberg (ex Force india) sostituirà il pilota messicano. Mentre il giovane Gutierrez, prenderà il volante lasciato libero dal nipponico, Kobayashi. In Force India, Adrian Sutil, sarà il nuovo compagno di squadra di Paul Di Resta, e il finlandese Bottas, sarà al volante della Williams. La Caterham ingaggia Giedo van der Garde. Mentre la Marussia (sempre alla ricerca di nuovi investitori), si rinnova con Jules Bianchi, proveniente dalla Ferrari Accademy, e l’inglese Max Chilton.

Elenco: Scuderie e Piloti – Campionato Mondiale Formula 1 – 2013

Red Bull – Racing Team 1. S. Vettel 2. M. Webber
Scuderia Ferrari 3. F. Alonso 4. F. Massa
McLaren-Mercedes 5. J. Button 6. S. Perez
Lotus – F1 Team 7. K. Raikkonen 8. R. Grosjean
Mercedes GP – F1 Team 9. N. Rosberg 10. L. Hamilton
Sauber – F1 Team 11. N. Hulkenberg 12. E. Gutierrez
Force India – F1 Team 14. P. Di Resta 15. A. Sutil
Williams – F1 Team 16. P. Maldonado 17. V. Bottas
Scuderia Toro Rosso 18. J. Vergne 19. D. Ricciardo
Caterham – F1 Team 20. C. Pic 21. G. van de Garde
Marussia – F1 Team 22. J. Bianchi 23. M. Chilton