Fa bene bere birra dopo lo sport COMMENTA  

Fa bene bere birra dopo lo sport COMMENTA  

BIRRA.
BIRRA.

La Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere ha scoperto che fa bene bere birra dopo lo sport. Scopriamo insieme il perchè.

La nuova scoperta della Società Italiana Nutrizione e Sport è che la birra fa bene, soprattutto berla dopo aver fatto attività fisica. La birra infatti come osservato medico della Nazionale Italiana di calcio Luca Gatteschi oltre che avere molte proprietà, è consigliata al posto degli integratori.

Leggi anche: Dimissioni Renzi, ecco tutti i provvedimenti che restano fermi 


Il dottor Luca Gatteschi ha infatti dichiarato: “Come per un atleta, le migliori prestazioni della birra si vedono anche sul fronte sportivo. Lontano dallo sforzo questa bevanda ha effetti positivi, e grazie alla minore quantità di zuccheri, al maggior contributo di magnesio, fosforo, calcio e complesso B, se limitata a una piccola quantità, la birra è anche più valida di un qualsiasi altro integratore energetico perché più completo”.

Lo stesso dottor Gatteschi è intervenuto durante il convegno dal titolo “Birra e salute, birra e sport” svoltosi a Rimini dove ha comunque osservato che la birra, essendo una bevanda alcolica e da limitare perchè berne eccessivamente potrebbe essere dannoso per il fegato.

Leggi anche: 2016 anno dei lutti: da David Bowie a Muhammad Ali


 

Il dottor Luca Gatteschi ha continuato spiegando: “Per i calciatori, o gli sportivi in generale, meglio quelle a bassa gradazione e artigianali. Una ‘Gose’ o una ‘Weiss’, ad esempio, dopo una partita di tennis, hanno lo stesso valore di un’aranciata. Basta che non si superino i 3-4 gradi alcolici”.

Il luppolo secondo la ricerca sull’International Journal of Sport Nutrition è la sostanza che permette alla birra di avere un effetto benefico e di questo ne sarebbero avvantaggiate soprattutto le donne durante l’attività sportiva per contrastare il problema delle ossa che tendono a perdere calcio. Secondo la ricerca si è arrivati alla conclusione che la birra idrata allo stesso modo dell’acqua.


La dose giornaliera consigliata dal dottor Luca Gatteschi sarebbe quella di una lattina di birra dopo aver fatto attività fisica per potersi così reidratarsi in modo anche gustoso.

L'articolo prosegue subito dopo


 

 

Leggi anche

stefano-cucchi
Cronaca

Ilaria Cucchi pubblica la foto di Natale di Stefano, ‘avrai giustizia’

Ha postato una foto natalizia. Ma non è certo uno scatto che porta a sorridere, quello pubblicato poco fa su Facebook da Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, morto il 22 ottobre 2009 durante la custodia cautelare. Da quel giorno Ilaria e la famiglia sono coinvolti in uno dei casi di cronaca giudiziaria più complessi ed intricati degli ultimi anni poichè coinvolge anche agenti di polizia penitenziaria, oltre ad alcuni carabinieri e medici del carcere di Regina Coeli. La foto mostra un sorridente Stefano con indosso un cappello da Babbo Natale, appoggiato al tavolo di fronte all'albero di Natale; nel messaggio Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*