> > Fa bene bere birra dopo lo sport

Fa bene bere birra dopo lo sport

BIRRA.

La Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere ha scoperto che fa bene bere birra dopo lo sport. Scopriamo insieme il perchè. La nuova scoperta della Società Italiana Nutrizione e Sport è che la birra fa bene, soprattutto berla dopo aver fatto attività fisica. La birra infatti come osservato...

La Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere ha scoperto che fa bene bere birra dopo lo sport. Scopriamo insieme il perchè.

La nuova scoperta della Società Italiana Nutrizione e Sport è che la birra fa bene, soprattutto berla dopo aver fatto attività fisica. La birra infatti come osservato medico della Nazionale Italiana di calcio Luca Gatteschi oltre che avere molte proprietà, è consigliata al posto degli integratori.

Il dottor Luca Gatteschi ha infatti dichiarato: “Come per un atleta, le migliori prestazioni della birra si vedono anche sul fronte sportivo. Lontano dallo sforzo questa bevanda ha effetti positivi, e grazie alla minore quantità di zuccheri, al maggior contributo di magnesio, fosforo, calcio e complesso B, se limitata a una piccola quantità, la birra è anche più valida di un qualsiasi altro integratore energetico perché più completo”.

Lo stesso dottor Gatteschi è intervenuto durante il convegno dal titolo “Birra e salute, birra e sport” svoltosi a Rimini dove ha comunque osservato che la birra, essendo una bevanda alcolica e da limitare perchè berne eccessivamente potrebbe essere dannoso per il fegato.

Il dottor Luca Gatteschi ha continuato spiegando: “Per i calciatori, o gli sportivi in generale, meglio quelle a bassa gradazione e artigianali. Una ‘Gose’ o una ‘Weiss’, ad esempio, dopo una partita di tennis, hanno lo stesso valore di un’aranciata. Basta che non si superino i 3-4 gradi alcolici”.

Il luppolo secondo la ricerca sull’International Journal of Sport Nutrition è la sostanza che permette alla birra di avere un effetto benefico e di questo ne sarebbero avvantaggiate soprattutto le donne durante l’attività sportiva per contrastare il problema delle ossa che tendono a perdere calcio. Secondo la ricerca si è arrivati alla conclusione che la birra idrata allo stesso modo dell’acqua.

La dose giornaliera consigliata dal dottor Luca Gatteschi sarebbe quella di una lattina di birra dopo aver fatto attività fisica per potersi così reidratarsi in modo anche gustoso.