Fabio De Luigi compie 49 anni: una vita di risate COMMENTA  

Fabio De Luigi compie 49 anni: una vita di risate COMMENTA  

Primo piano di Fabio De Lugii
Fabio De Luigi

Oggi, 11 ottobre, l’attore, comico, imitatore, conduttore e regista Fabio De Luigi compie 49 anni. Ripercorriamo un po’ la sua carriera, nel corso  della quale ci ha regalato tante risate.


De Luigi esordisce come giocatore di baseball in serie A 1 con la squadra Santarcangelo – il paese della provincia di Rimini dove è nato – e con quella della città di Rimini, ma ciò che desidera veramente erano il palcoscenico e il cinema.


Approda a Zelig e viene notato dalla Gialappa’s Band, che lo vuole a Mai dire … . Il vero successo inizia con Mai dire Grande Fratello 2, in cui  lavora insieme a Paola Cortellesi e al Mago Forest. Si fa apprezzare per personaggi come il sedicente cantante Olmo, il modello Fabius con suo alito mefitico, il presentatore perfettino Cologno, il pagliaccio Baraldi che fa ridere nonostante la salute decisamente precaria, il “supereroe della mediocrità” Medioman, l’ingegner Cane, ovvero l’ipotetico ideatore del ponte sullo stretto di Messina, il fantomatico inviato de Le Iene e di Striscia la notizia Bum Bum Piccozza e l’imitazione di Patrick Ray Pugliese, concorrente del Grande Fratello 4 nel 2004 – edizione che vede Patrick piazzarsi al secondo posto dietro alla vincitrice Serena Garitta –. Particolarmente apprezzata è anche la gag in cui Fabio De Luigi interpreta Luigi Guastardo della Radica, un anacronistico aristocratico che si presta ad un’acuta satira social – borghese.


Dai programmi comici, l’artista passa alle sit-com. Nel 2005 è il protagonista di Love Bugs, serie diretta da Marco Limberti che affronta con ironia i problemi di coppia, nella quale avrà come partner Michelle Hunziker nella prima stagione ed Elisabetta Canalis nella seconda. Nello stesso periodo, su Raiuno, il nostro conduce insieme a Gianfranco Funari (scomparso nel 2008)  la trasmissione di varietà, denuncia sociale ed approfondimento Apocalypse Show.

L'articolo prosegue subito dopo


Ma nel 1999 Fabio de Luigi aveva già iniziato a fare cinema, passando dalle commedie e dai cinepanettoni (Natale a New YorkNatale in crociera e Natale a Rio) ai film d’autore. Nel corso della sua carriera ha lavorato con personaggi come Claudio Bisio, Giovanna Mezzogiorno, Arnoldo Foà, Maria Amelia Monti, Renato Carpentieri, Marina Massironi, Emilio Solfrizzi, Gioele Dix, Antonio Albanese, Diego Abatantuono, Luigi Lo Cascio, Neri Marcorè e tanti altri. E’ stato diretto da registi come Neri Parenti, Gabriele Salvatores, per quale il talentuoso attore comico ha potuto recitare anche nel film drammatico Io non ho paura (2003), da Pupi Avati (Gli Amici del Bar Margherita, 2009) e da Fausto Brizzi in commedie di successo come Maschi contro femmineFemmine contro maschi (2010 – 2011). Infine quest’anno si è anche cimentato come regista oltre che come attore protagonista nella commedia Tiramisù, nella quale ha come partner Vittoria Puccini – Fabio De Luigi ha recitato anche con l’ex compagno di lei, Alessandro Preziosi, in Maschi contro femmine – .

[Gallery]

1 / 5
1 / 5
  • Primo piano di Fabio De Lugii
  • Fabio De Luigi è Olmo
  • De Luigi e Hunziker
  • Fabio De Luigi in "Maschi contro femmine"
  • Locandina di "Tiramisù" di e Con Fabio De Luigi (2016)

 

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*