> > Fabrizio Moro a Sanremo: menzione Premio Lunezia miglior testo

Fabrizio Moro a Sanremo: menzione Premio Lunezia miglior testo

fabrizio moro a sanremo

Uno dei cantautori più amati dai vertici della commissione che si occupa del valore musical-letterario delle canzoni italiane: Moro convince anche nel 2017. Nemmeno è entrata nel vivo la gara tra i Campioni, che è già stato assegnato un riconoscimento: il brano “Portami via” di Fabrizio Mor...

Uno dei cantautori più amati dai vertici della commissione che si occupa del valore musical-letterario delle canzoni italiane: Moro convince anche nel 2017.

fabrizio moroNemmeno è entrata nel vivo la gara tra i Campioni, che è già stato assegnato un riconoscimento: il brano “Portami via” di Fabrizio Moro a Sanremo 2017, infatti, è stato insignito della Menzione Premio Lunezia come miglior testo della 67ma edizione del Festival della Canzone Italiana: la preferenza era già stata espressa dai giudici del Premio, Stefano De Martino, Paolo Talanca e Loredana D’Anghera, lo scorso 2 febbraio, dopo un’attenta analisi delle lyrics di Big e Nuove Proposte, pubblicate su TV Sorrisi e Canzoni.

Il prolifico cantautore e personaggio televisivo Fabrizio Moro, che dal 2015 fa parte anche dei “professori” del talent “Amici” di Maria De Filippi, ha iniziato la carriera musicale nel 1996 ed ha all’attivo 8 album in studio, più una raccolta dal vivo intitolata “Atlantico Live. Oltre al Festival 2017, ha già partecipato ad altre quattro edizioni della kermesse sanremese come cantautore e a due in cui ha firmato le canzoni “Sono solo Parole, presentata da Noemi e “Finalmente Piove, interpretata da Valerio Scanu. Ha vinto nel 2007 tra le Nuove Proposte con “Pensa, brano con il quale si era aggiudicato anche il Premio della Premio LuneziaCritica “Mia Martini”, il premio sala stampa e tv e un ulteriore premio “Lunezia” come miglior cantautore emergente. Ha conquistato il podio nel 2008, sempre tra i Campioni, con “Eppure mi hai cambiato la vita e, nel corso degli anni, diversi suoi brani sono stati utilizzati come colonna sonora di spot pubblicitari, documentari, campagne di interesse sociale, serie e programmi televisivi.

Il brano Portami via che sentiremo eseguire sul palco dell’Ariston con la direzione d’orchestra affidata al Maestro Pino Perris, sarà contenuto nel suo nuovo album di inediti “Pace (Sony Music Italy), in uscita il 10 marzo, che verrà presentato in anteprima dal vivo il 20 aprile al Fabrique di Milano ed il 26 maggio al Palalottomatica di Roma. Nella serata di giovedì, in cui gli artisti presentano le loro versioni di grandi pezzi della tradizione della canzone italiana, Moro a Sanremo interpreterà “La leva calcistica della classe ‘68, grande classico di Francesco De Gregori.