Factotum bukowski trama COMMENTA  

Factotum bukowski trama COMMENTA  

untitled (19)

Factotum ( 1975) è il secondo romanzo dello scrittore americano Charles Bukowski . La trama segue Henry Chinaski , l’alter ego di Bukowski , che è stato respinto dalla bozza della seconda guerra mondiale e fa la sua strada da un lavoro servile a quello successivo ( quindi un factotum ) . Factotum è stato adattato in un film omonimo interpretato da Matt Dillon nel 2005.

Factotum si svolge nel 1944 e segue la vita di Henry Chinaski, un disoccupato alcolizzato, mentre vaga attraverso le strade della città con squallidi di classe inferiore a Los Angeles in cerca di un lavoro che non arriverà e che non deve infierire tra lui e il suo primo amore : la scrittura . Egli è costantemente rifiutato dall’unica casa editrice, ma è spinto a continuare con la conoscenza che avrebbe potuto fare meglio degli autori che pubblicano .
Chinaski inizia a dormire con il collega Barfly Jan , uno spirito affine che incontra mentre affoga i suoi dispiaceri in un bar . Quando una breve esperienza come un allibratore lo trova abbandonato dall’unica donna con la quale è in grado di raccontare, è trovato per l’ennesima volta in uno stato misero come alcolista e bevitore.

Leggi anche

parabola
Guide

Spostare la parabola Sky: come fare

Alcuni consigli utili per orientare la parabola di Sky in maniera corretta. Che possediate una parabola Sky tradizionale, oppure una parabola rettangolare e piatta (magari di quelle decorabili), il problema per voi, non appena acquistata, Leggi tutto

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*