Fai per Primo una Buona Azione e Rendi il Mondo un Posto Migliore COMMENTA  

Fai per Primo una Buona Azione e Rendi il Mondo un Posto Migliore COMMENTA  

Nel film “Un Sogno per Domani” (Pay it Forward), un ragazzino propone a scuola un progetto che potrebbe cambiare il mondo. Decide di fare una buona azione per tre persone. Invece di farsi ripagare, chiede di fare in anticipo una buona azione per altre tre persone., che a loro volta dovranno farlo per altre tre persone, e così via.


Questo è un piano semplice con un potenziale di risultati colossali. All’inizio solo poche persone beneficieranno dalle buone azioni. Ma il numero potrebbe moltiplicarsi velocemente. In matematica il fenomeno è noto come crescita esponenziale. Puoi capire il concetto guardando il classico annuncio commerciale degli anni ’70 dello Shampoo Faberge. Lo dicono a due amici, che a loro volta lo dicono ad altri due amici e così via, così via, così via…


Il concetto di fare per primi delle buone azioni potrebbe veramente funzionare. Pensa se veramente tre buone azioni potessero avere un impatto positivo sul mondo!

Potrebbe accadere sul serio. Diciamo che io aiuto un amico a risolvere i problemi del suo computer. Lui mi ringrazia e vorrebbe ripagarmi, con il denaro o magari invitandomi a cena. Invece di accettare, io gli chiedo di fare delle buone azioni per altri. Gli chiedo di trovare tre persone e fare una buona azione per ciascuno di essi. Immagina che lui faccia una buona azione per un collega che abiti in America. Adesso il concetto si è allargato oltreoceano e può dilagare anche qui.


Il sistema di fare per primo una buona azione potrebbe crescere come un virus o uno schema piramidale. Ma invece di diffondere malattie o articoli commerciali, diffonderebbe buone azioni. Con il proliferare di internet, potrebbe allargarsi velocemente.

L'articolo prosegue subito dopo


Il significato di base di fare per primo una buona azione è quello di essere gentile con le persone. Se le persone fossero più gentili una con l’altra, allora il mondo sarebbe un posto migliore. Agire per primi è solo un modo per arrivare a questo.

Se non hai ancora visto il film “Un Sogno per Domani”, ti invito ad andarlo a vedere. Spero che abbia effetto anche su di te. Se hai delle storie al riguardo, sarebbe bello ascoltarle. Insieme forse possiamo cambiare il mondo! Servono solo tre buone azioni. Vale la pena di tentare.

Leggi anche

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*