FalconeeBorsellino: Rai1 onora il ricordo dei due magistrati

FalconeeBorsellino: Rai1 onora il ricordo dei due magistrati

Gossip e TV

FalconeeBorsellino: Rai1 onora il ricordo dei due magistrati

Rai1
Rai1 ricorderà i magistrati Falcone e Borsellino

Rai1 onorerà il 23 maggio le figure di Falcone e Borsellino. Lo scenario sarà quello di Via D’Amelio a Palermo. Condurranno l’evento Fazio, Pif e Saviano.

Falcone e Borsellino saranno al centro di un’iniziativa portata avanti da Rai1, pensata per ricordare i due magistrati antimafia.

Falcone e Borsellino rimangono due figure indissolubilmente legate l’uno all’altro, per tutto ciò che hanno rappresentato e rappresentano ancora per i cittadini siciliani in primis, ma anche per tutti gli italiani, quando si parla di lotta alla mafia.

Le loro battaglie, il loro lavoro, il loro sacrificio e di tutti i collaboratori, rimangono nell’immaginario collettivo un punto fermo per tutto quello che il fenomeno delle mafie significa in Italia.

Per il ricordare i 25 anni dalla loro scomparsa, avvenuta come noto a pochi mesi di distanza l’una dall’altra, Rai1 scende in campo con un’orazione a loro dedicata, intitolata “FALCONEeBORSELLINO”, titolo che meglio non avrebbe potuto sottolineare il rapporto che legava i due magistrati.

La trasmissione televisiva sarà presentata al pubblico il giorno 23 maggio prossimo, a partire dalle 20:30, e benché sia incentrata sulle figure di Falcone e Borsellino, non saranno certo dimenticati gli uomini delle scorte, che pure trovarono la fine negli attentati del 23 maggio e 19 luglio del 1992.

Per quello che è stato reso noto, la trasmissione vedrà la conduzione di Pif, di Roberto Saviano e Fabio Fazio, ed il tutto si svolgerà proprio da Via D’Amelio, a Palermo.

Nel corso dell’evento si susseguiranno racconti, cronaca, ma anche scrittura teatrale, per completare il ricordo di quei tristi giorni, ma anche dell’importante lavoro svolto per contrastare il fenomeno mafioso, in Sicilia ed in Italia.

Per l’occasione non dovrebbe mancare neanche il messaggio del Presidente della Repubblica, ma in generale la lista degli invitati è davvero lunga e significativa.

Insieme ai tre conduttori dovrebbero essere presenti alla serata Don Ciotti, Luca Zingaretti, Isabella Ragonese, ma anche Avion Travel, Carmen Consoli, Beppe Fiorello, Michele Placido, Pierfrancesco Favino, ed altri nomi illustri dello spettacolo e non solo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche