> > La Famiglia Addams: ecco chi era il suo stravagante inventore

La Famiglia Addams: ecco chi era il suo stravagante inventore

Famiglia Addams

Tutti conosciamo la Famiglia Addams, spesso protagonista di serie tv, cartoni e film. Ma forse non sappiamo chi era il suo inventore Charles Addams.

La Famiglia Addams, spesso protagonista di serie tv, cartoni animati e film, è senza dubbio nota al grande pubblico. Probabilmente meno noto è invece il suo inventore, il signor Charles Samuel Addams, conosciuto come Chas.

Charles è nato nel 1912 da una famiglia imparentata alla lontana con la stirpe di due presidenti degli Stati Uniti, ovvero John Adams e John Quincy Adams. Da piccolo veniva considerato un vero e proprio monello. Già a quel tempo, come disse un suo amico di infanzia, “il suo sense of humor era un po’ differente da quello degli altri“.

Charles

Per ben due volte fu fermato dalla polizia con l’accusa di violazione di domicilio. Charles si era infatti introdotto in un’abitazione di Dudley Avenue e poi in una di Westfield. Queste due casa saranno proprio le fonti di ispirazione per la futura magione della celebre Famiglia Addams. Ispiratore sarà anche il College Hall, la più antica costruzione del campus dell’Università della Pennsylvania. Al giovane Charles inoltre, con un senso dell’umorismo alquanto macabro, piaceva frequentare anche il cimitero presbiteriano di Mountain Avenue.

disegno

Il padre di Charles comprese bene le qualità artistiche del figlio. Per questo lo incoraggiò sempre a disegnare. I suoi primi fumetti comparvero sul giornale scolastico della Westfield High School. Dopo aver frequentato una scuola d’arte, Chas prese a lavorare presso la redazione del magazine “True Detective“. Qui aveva il compito di ritoccare le fotografie dei cadaveri, togliendo il sangue, anche se lui avrebbe preferito lasciarlo… Nel 1932 pubblicò la sua prima vignetta sul “New Yorker“, giornale con il quale collaborò come libero professionista fino alla fine dei suoi giorni.

vignetta

Chas andava nella sede del giornale solo per consegnare le vignette che aveva disegnato. Ma alcuni colleghi lo notarono e ne fecero un ritratto forse inaspettato. Forse erano stati portati a credere che Chas potesse avere qualche problema psichiatrico, considerato il mondo immaginario della Famiglia Addams. Ad accrescere questa leggenda si diceva che Chas si presentasse regolarmente ad alcuni controlli di sanità mentale, perché aveva interiorizzato i suoi personaggi. Ma queste dicerie non erano affatto veritiere.

Chas era in realtà una persona pacifica e tollerante, che usò il proprio talento per mostrare le differenze dell’animo umano. L’artista era infatti riuscito a rendere esilarante e divertente persino l’orrore. Anche se inquietante, la sua Famiglia Addams era comunque accogliente. I suoi strani membri fanno riflettere circa la classe media americana, portando il lettore o lo spettatore e condividere addirittura i valori di questa singolare famiglia di fantasia.

quadri

A conferma della sua eccentricità, Charles Addams aveva celebrato il suo terzo matrimonio in un cimitero per animali. Quando venne a mancare, nel 1988, lasciò detto di volere che le proprie ceneri venissero sepolte all’interno della sua proprietà. Si trattava nello specifico proprio di un’area destinata alla sepoltura di animali.

Famiglia Addams, questa strana combriccola

Addams Family

L’esatta natura della Famiglia Addams non è mai stata chiarita. Tutti i membri della famiglia hanno un legame con l’occulto e il soprannaturale. Zio Fester viene spesso descritto come un personaggio simile a uno scienziato pazzo. La Nonna è simile a una strega, ma questo non spiega del tutto l’apparente stato di immortalità degli Addams. Il cibo di cui si nutrono è immangiabile o addirittura mortale per un essere umano. Essi hanno anche un grande interesse per le attività che provocano dolore. Come ad esempio camminare in mezzo a un campo minato o avere un pendolo tagliente proto a tagliarli in due. Possiedono persino una camera delle torture e spesso si fanno torturare o si autotorturano per pensare, rilassarsi o per farsi passare il mal di testa!