> > Famose sculture in avorio

Famose sculture in avorio

default featured image 3 1200x900

Gli artisti hanno scolpito l'avorio per migliaia di anni. Esempi di questi lavori sono stati trovati perfino nelle tombe egizie di 3.000 anni fa. I cinesi scolpivano l'avorio dall'età neolitica e scatole d'avorio, copertine di libri e pannelli decorativi venivano realizzati dagli antichi romani. ...

imgchi 300x202

Gli artisti hanno scolpito l’avorio per migliaia di anni. Esempi di questi lavori sono stati trovati perfino nelle tombe egizie di 3.000 anni fa. I cinesi scolpivano l’avorio dall’età neolitica e scatole d’avorio, copertine di libri e pannelli decorativi venivano realizzati dagli antichi romani.

Tavoli e sedie Murshidabad

Murshidabad nel Bengala occidentale è una regione indiana conosciuta per le sculture in avorio. Una molto famosa è nel Victoria Memorial Hall a Kolkata, un tavolo e delle sedie in avorio. Tre delle cinque gambe delle sedie sono fatte a zampa di tigre e le altre due terminano con le fauci spalancate della tigre. Un fiore di loto in oro è scolpito dietro. Sia il tavolo che le sedie sono scolpite in uno stile detto jaali, cioè perforato con una tecnica floreale.

Il palazzo imperiale cinese

Esempi famosi di scultura in avorio cinese si trovano nel museo del palazzo imperiale. Una di queste è ‘Yueman on Journey’, una scultura in avorio incrostata di diamanti che rappresenta delle donne che godono della natura in diversi periodi dell’anno: osservano i fiori delle prugne a gennaio, camminano lungo una piscina in maggio e guardano la luna d’agosto. E’ del 1700, risale alla dinastia Qing.

Bizantina

Due famose sculture in avorio risalgono all’era bizantina. La prima è il trono di Maximianus, scolpito a Costantinopoli e mandato a Ravenna al vescovo Maximian a metà del 6° secolo. I suoi pannelli rappresentano le scene bibliche. Bizantina è anche il trittico Borradaile, che ora si trova al British Museum. Probabilmente da un convento di Rheims, il suo pannello centrale mostra Cristo sulla croce circondato da diversi santi.

Giza

Una delle più piccole statue in avorio è la rappresentazione del costruttore della Grande Piramide di Giza, il Faraone Khufu. La statuina è alta meno di 6 cm e si trova al museo egizio di Il Cairo. E’ considerata l’unica scultura completa esistente di Khufu. E’ rappresentato seduto su un trono con un’espressione seria e indossa la corona rossa del basso Egitto e il kilt reale a pieghe chiamato shendyt.

Biodich