Fare gli italiani: riapre a marzo 2012 la mostra sui 150 di storia nazionale - Notizie.it
Fare gli italiani: riapre a marzo 2012 la mostra sui 150 di storia nazionale
Mostre

Fare gli italiani: riapre a marzo 2012 la mostra sui 150 di storia nazionale


Fare gli italiani, la mostra all’interno delle Officine Grandi Riparazioni dedicata alla storia e all’identità del nostro Paese, riaprirà i battenti a marzo 2012. La riapertura è resa possibile grazie anche a Intesa Sanpaolo. La superficie complessiva della mostra rimarrà la medesima e il Comitato Italia 150 sta valutando come risistemare all’interno delle Officine anche i servizi di bar e ristorazione e il bookshop. La mostra chiuderà a novembre 2012.

Visitata da 400 mila persone tra marzo e novembre 2011, Fare gli italiani è stata protagonista dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia: La mostra, curata da Walter Barberis e da Giovanni De Luna, racconta la storia dell’Italia dall’Unità nazionale a oggi, mettendo in scena i principali elementi che hanno tenuto insieme gli Italiani e i fattori che, viceversa, hanno mantenuto o alimentato le divisioni, rappresentandoli attraverso una pluralità di narrazioni e di linguaggi.

L’allestimento multimediale, creativo e tecnologico (curato da Studio Azzurro) invita il visitatore a scegliere i propri percorsi e ad esplorarli in modo interattivo, lungo due direttrici che corrono parallele: La Corrente e Le isole tematiche.

Secondo il Presidente del Comitato Italia 150 e Sindaco di Torino Piero Fassino ‘questa decisione accoglie la mia proposta della scorsa estate, nel pieno delle celebrazioni.

Questa mostra è un viaggio nella storia del nostro Paese, in ognuno di noi e nelle nostre famiglie, quelle che in questi 150 anni hanno costruito la storia dell’Italia. E senza un luogo, un’esperienza, che racconti ciò che siamo stati e da dove è partito il nostro Paese, capace di fare cose straordinarie, non si può guardare consapevolmente al futuro’.

Michele Coppola, assessore alla cultura e alle politiche giovanili della Regione Piemonte, e componente del Comitato Italia 150: ‘La riapertura di Fare gli italiani premia il grande lavoro corale fatto durante le Celebrazioni di Italia 150. Si tratta di un esempio concreto di come la sinergia pubblico-privato possa rivelarsi utile nel sostenere iniziative culturali. Mi auguro che il proseguimento della mostra rappresenti un’accelerazione nel processo di trasformazione del polo delle Ogr‘.

Proseguiranno fino al 29 gennaio le due mostre presso la Reggia di Venaria: Leonardo. Il genio, il mito e Moda in Italia.

150 anni di eleganza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche